ZUPPA HALLOWEEN CON RISO

RICETTA VEGETARIANA E VEGANA

Ottobre è il mese della zucca gialla. Sarà perché simboleggia Halloween ma è davvero impossibile per i food blogger non proporla in molte ricette. Io ho scelto di fare una zuppa con la zucca usando ingredienti che la rendono ricca di sapore e il risultato è stato ottimo.

zuccamantova

 

La zucca che ho usato è quella di Mantova, tra le mie preferite ma ogni zucca va bene. La zucca di Mantova è molto dura ma la fatica di pulirla è ampiamente ricompensata dal la sua bontà.

 

 

Tempo totale: 1 hour

Porzioni: 4

See more about Edamam on

Ingredienti

1) Comincia subito dalla zucca: la zucca mantovana come ho scritto è particolarmente dura e tagliarla è l’operazione più lunga di tutta la ricetta. Lava bene l’esterno della zucca poi tagliala in grossi pezzi che sbuccerai più facilmente dopo aver levato i semi e i filamenti interni e successivamente taglia la zucca in pezzi più piccoli.

zuppa_halloween_foto (1)

2) Pulisci l’aglio e lo scalogno e tagliali finemente. In un’ampia pentola con un po’ di olio d’oliva extravergine falli soffriggere per qualche minuto con il curry e il pepe nero mescolando spesso.

3) Aggiungi la zucca, due foglie di alloro e il sale. Fai insaporire la zucca lasciandola cuocere a fuoco basso e coperta per 15 minuti mescolando spesso.

zuppa_halloween_foto (2)

4) Aggiungi 1 litro e mezzo di acqua calda e fai cuocere per 25 minuti senza coperchio.

zuppa_halloween_foto (3)

5) A questo punto la zucca dovrebbe essere abbastanza tenera: spegni il fuoco, leva le due foglie di alloro e frulla con un frullatore a immersione. Ti consiglio quando immergi ed estrai il frullatore di assicurarti che le lame siano ferme per evitare schizzi. Frulla bene, è importante che il tutto sia ben amalgamato e privo di pezzetti interi.

6) Riprendi la cottura della zuppa mettendo subito il riso e fai bollire per 10 minuti. Spegni la fiamma: il riso continuerà la sua cottura. Puoi usare anche del riso già bollito a parte, unirlo alla zuppa e farlo cuocere per altri 5 minuti amalgamando bene riso e zuppa.

Adesso la tua zuppa Halloween è pronta: facile e buonissima. Il bis è assicurato!

Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.