ZUCCA GIALLA AL FORNO, RISO VENERE E YOGURT

Ricetta vegetariana.

La foto di un piatto che viene da lontano a volte mi incuriosisce, leggo la ricetta e mi viene l’acquolina: è già un buon inizio per sperimentare un primo originale, fuori dall’ordinario. Così nasce questa piatto: zucca gialla al forno, riso venere e yogurt. Dopo un paio di tentativi per tarare gli ingredienti ecco la ricetta. Facile e buona con la zucca gialla, la protagonista autunnale delle cucine di tutto il mondo, lo yogurt aromatizzato con menta e aglio come tradizione greca insegna e il fragrante riso venere. Ingredienti sani e buoni per una pietanza che ti sorprenderà: zucca gialla al forno, riso venere e yogurt.

Tempo totale: 50 minutes

Porzioni: 2

See more about Edamam on

Ingredienti

Note

La preparazione di questo piatto è molto facile.

1) Metti a cuocere il riso venere in acqua fredda dopo averlo lavato in acqua fredda 3 o 4 volte. Sala il riso. Il riso venere parboiled cuoce in 20 minuti, quello normale in 40 minuti.

2) Accendi il forno a 200 gradi e pulisci la zucca. Dopo aver lavato l’esterno taglia la zucca in fette larghe tre centimetri, leva l’interno di fili e semi e infine sbucciala.

zuccavenereyogurt_foto (2)

 

 

In questa foto illustro come pulire la zucca e tagliarla per la cottura la forno anche se la zucca ritratta non è la zucca mantovana.

 

 

3) Metti le fette di zucca in una teglia da forno. Condisci con sale e con l’olio di oliva extravergine e inforna per 25 minuti.

zuccavenereyogurt_foto (1)

4) Sbuccia lo spicchio d’aglio e lava la menta poi taglia il tutto grossolanamente.

zuccavenereyogurt_foto (3)

5) In una ciotola metti aglio, menta e yogurt e frulla il tutto con un frullatore a immersione.

zuccavenereyogurt_foto (4)

6) Scola bene il riso e in una padella con oliva extravergine e un peperoncino fresco senza semi fai insaporire il riso per 10 minuti.

7) Quando la zucca gialla sarà cotta impiatta mettendo su ogni fetta di zucca due cucchiai di yogurt e il riso venere saltato accanto.

Pronto! Lo stupore a volte vien mangiando.
Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.