VELLUTATA DI ZUCCHINE

Questa volta vi propongo un primo piatto che scalda: la vellutata di zucchine. Ottima di inverno, buona e con ingredienti che tutti possono mangiare a cuor leggero.

Tempo totale: 1 hour

Porzioni: 2

See more about Edamam on

Ingredienti

Note

facile da preparare

vellutata_zucchine_01_ingredienti1) Cominciamo subito col mettere sul fuoco il brodo vegetale.

2) Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle dopo aver tolto le estremità. Io  preferisco quelle piccole e chiare come potete vedere dalla foto. Sono più saporite e se sono fresche hanno ancora il fiore attaccato. Tritate anche l’aglio, la cipolla e tagliate il sedano sottile.

vellutata_zucchine_02_trito3) In pentola con un po’ di olio di oliva extravergine mettete a soffriggere aglio, cipolla e sedano.

4) Quando il soffritto sarà pronto mettete le zucchine e il prezzemolo nella pentola con un po’ di sale. Mescolate bene gli ingredienti e coprite con il coperchio. Fornello medio/piccolo e fiamma bassa mi raccomando: in questo modo le zucchine cuoceranno anche senza acqua e assorbiranno solo la propria. Questo permetterà di non disperdere il loro delicato sapore.

5) Nel frattempo il brodo vegetale sarà pronto e potete filtrarlo usando uno scolapasta. Mantenete alta la temperatura del brodo vegetale rimettendolo su un fornello piccolo a fiamma bassa.

6) Dopo 15 minuti le zucchine sono pronte per il riso: mettetelo nella pentola dopo averlo lavato 3/4 volte e mescolate facendo insaporire il riso per almeno 5 minuti. Mescolate bene.

vellutata_zucchine_03_risotto7) Ora aggiungete il brodo vegetale lasciandone un mestolo per il tocco finale. Fiamma sempre bassa e lasciate il coperchio per 15 minuti. Per gli altri 15 minuti levate il coperchio. In tutto quindi mezz’ora di cottura e siamo alle battute finali!

vellutata_zucchine_04_bolle8) Spegnete il fornello e usate un frullatore a immersione per trasformare il tutto in una fine “vellutata”. Quando immergete ed estraete il frullatore dalla pentola assicuratevi dal rumore che le lame siano ferme per evitare schizzi. Non abbiate fretta in questa fase, è importante che il tutto sia senza di pezzetti interi.

vellutata_zucchine_05_passato9) Riaccendete il fornello a fiamma bassa e mettete il resto del brodo vegetale nella pentola: altri 5 minuti, una mescolata finale e…

Ci siamo, un filo di olio di oliva extravergine e a tavola!!!

Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.