TORTINO DI ASPARAGI E RISO VENERE

Ricetta vegetariana

Il tortino di asparagi e riso venere è un originale e squisita combinazione vegetariana. Protagonisti della ricetta sono gli asparagi freschi e teneri e il buonissimo riso venere. Visto che è da poco iniziata la stagione degli asparagi mangiamoli!

Tempo totale: 50 minutes

Porzioni: 4

See more about Edamam on

Ingredienti

  • 300 gr.di asparagi da pulire
  • 100 gr.riso venere
  • 40 gr.di grana grattugiato
  • 4 uova
  • q.b. sale

 

1) Cuocete il riso venere in acqua fredda dopo averlo lavato bene. Il tempo di cottura è 40 minuti ma se usate il riso venere parboiled bastano 20 minuti. Scolatelo bene. Io ho preferito cuocerlo la mattina per poi preparare il tortino di asparagi e riso venere per cena così da avere il riso ben asciutto.

2) Lavate in acqua fredda gli asparagi e levate la parte di gambo più dura con un coltello da cucina. Tagliate metà asparagi in due/tre parti e l’altra metà lasciateli interi. In un ampia padella con tre dita di acqua fredda mettete gli asparagi puliti e fate scottare per 10 minuti. Poi scolateli bene.

tortino_asparagi_venere_foto_ (1)

3) Accendete il forno a 180 gradi. Preparate una teglia ovale foderandola con la carta da forno.

4) In una zuppiera sbattete tre uova con un po’ di sale e il grana grattugiato. Qualche minuto di frusta e poi aggiungete il riso venere. Amalgamate il tutto con cura.

5) Versate delicatamente il composto nella teglia e mettete gli asparagi sopra. Dopo aver messo tutti gli asparagi coprite il tutto con un altro uovo sbattuto.

6) Infornate e lasciate cuocere per 20 minuti.

tortino_asparagi_venere_foto_ (3)

Ora il vostro tortino di asparagi e riso venere è pronto. Un altro piatto facile, veloce e buono dalla vostra

Carmen Arancino.

... Scrivi la tua opinione ...