SAGRA DELL’ARANCINO 2015 DI FICARAZZI

Ci siamo! Manca poco meno di un mese e finalmente torna l’annuale appuntamento con la Sagra dell’Arancino a Ficarazzi. Dall’11 al 13 Settembre in Piazza San Giovanni si terrà infatti la 14^ edizione della Sagra dell’Arancino 2015 di Ficarazzi, curata, organizzata e gestita dalla locale Associazione L’isola che non c’è.

Questo articolo è in parte un aggiornamento di La sagra dell’arancino di Ficarazzi, pubblicato l’anno scorso.

Distante solo 10 chilometri da Catania, Ficarazzi è una frazione di Aci Castello, che oltre alla ghiotta Sagra dell’Arancino offre al visitatore la bellezza del suo borgo antico e meravigliose viste sul mare e sulla campagna circostante. La bellezza del luogo dove adesso sorge Ficarazzi colpì i primi Arabi, circa mille anni fa, che nominarono la zona come “importante” e “eccellente” (Fakaz e Azz).
La Sagra dell’Arancino di Ficarazzi è visitata da migliaia di persone del posto e turisti che quest’anno sono attesi anche dalla Svizzera per gustare e scoprire l’arancino. Ogni anno il successo della Sagra cresce in presenze e notorietà ed è dimostrato dal numero degli arancini consumati: oltre 20.000 ad edizione negli ultimi anni, numero destinato a crescere anche perché oltre alla stupefacente varietà di arancini gli appassionati di questa meraviglia culinaria siciliana si divertiranno con gli spettacoli che si terranno durante i tre giorni della Sagra.
Il programma prevede:

  • l’11 settembre lo spettacolo di Carlo Kaneba, comico e cabarettista siciliano, conosciuto e apprezzato non solo in Sicilia;

  • il 12 settembre “La Corridasss, dilettanti allo sbaraglio”;
  • il 13 settembre l’esibizione della scuola di ballo Etna Country Style, che del Country ne ha fatto una vera e propria filosofia di vita.

Oltre a tutto questo un’altra curiosità che suscita l’interesse dei partecipanti e dei media, anche stranieri, è l’ormai consueta sfida da Guinness dei Primati della realizzazione dell’arancino più grande del mondo. Un’impresa non da poco considerando che l’attuale record è un arancino di 20 chili e 205 grammi, realizzato a Piedimonte Etneo durante l’annuale Festa della Vendemmia. Un record aggiunto nel prestigioso libro dei primati quattro anni fa, preceduto nel 2007 da un arancino da 11 chili e 560 grammi preparato e realizzato proprio durante la sesta edizione della Sagra dell’Arancino di Ficarazzi nel 2007 e non essendo nuova a queste titaniche imprese che non sia questa la volta buona per un nuovo arancino da record “made in Ficarazzi”?
Che dite, vi ho stuzzicato l’appetito? E allora non prendete impegni dall’11 al 13 settembre prossimi: ci attende la Sagra dell’Arancino 2015 di Ficarazzi.
Carmen Arancino.

... Scrivi la tua opinione ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.