RISOTTO ALLA ZUCCA DOPPIA

L’autunno si sa è la stagione della zucca gialla con il suo sapore fresco, delicato e leggermente dolce. A volte, se è stata raccolta da poco, la mangio volentieri anche cruda come insalata. Il risotto alla zucca doppia nasce dalla necessità familiare di far mangiare volentieri questo stupendo ortaggio anche a chi lo trova insipido. Non sempre i sapori delicati hanno successo e allora con piccole strategie convinco anche i più restii. Il risotto alla zucca doppia è uno di questi casi: il sapore tradizionale del risotto alla zucca lo rafforzo con quello della zucca al forno. Zucca più zucca uguale risotto alla zucca doppia.

Tempo totale: 1 hour

Porzioni: 2

See more about Edamam on

Risotto alla zucca doppia

Ingredienti

Note

la difficoltà di preparazione è medio/bassa

1) Iniziate col pulire la zucca. Dopo aver lavato l’esterno tagliate la zucca in grosse fette, levate l’interno di fili e semi, sbucciatela e ritagliatela in pezzi da 1 centimetro per il risotto mentre quelli che andranno in forno saranno grandi il doppio.

risotto_zucca_doppia_foto_02_zucca2) Prendete i pezzi di zucca più grandi e metteteli in una teglia da forno. Condite con sale, pepe in grani, salvia, rosmarino, 4 spicchi d’aglio di media grandezza non sbucciati e schiacciati e infine con l’olio di oliva extravergine. L’aglio in questo modo non brucerà ma darà il suo sapore alla zucca. Lasciate riposare gli ingredienti per 10 minuti e poi infornate per 25 minuti a 200 gradi.

risotto_zucca_doppia_foto_03_teglia3) Preparate il brodo vegetale e dopo che l’avete messo a cuocere su un fornello medio a fiamma bassa.

4) In un’ampia padella mettete l’olio di oliva extravergine e i 2 spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati su un fornello piccolo a fiamma media. Lasciate che aglio soffrigga fino a dorarsi e aggiungete i pezzi di zucca più piccoli con un rametto di rosmarino, salate leggermente e pepate. Mescolate e lasciate cuocere per 15 minuti mescolando ogni tanto.

risotto_zucca_doppia_foto_04_zucca5) Dalla padella levate l’aglio e il rametto di rosmarino. Aggiungete il riso  e mescolate con frequenza. Nel frattempo filtrate il brodo vegetale con l’aiuto di uno scolapasta e riponetelo sul fornello a fiamma bassa per tenerlo caldo.

risotto_zucca_doppia_foto_05_riso6) Nel frattempo la zucca in forno sarà cotta: quindi spegnete il forno e lasciate la teglia in caldo.

7) Quando il riso comincerà a crepitare mettete il vino bianco e fate insaporire riso e zucca per altri 5 minuti. Quando il vino sarà evaporato aggiungete un mestolo di brodo vegetale caldo al riso e mescolate. Aggiungete un mestolo di brodo ogni volta che il riso crepiterà nella padella e mentre mescolate schiacciate la zucca col cucchiaio di legno. Dopo 15 minuti, se usate il vialone nano, il risotto sarà pronto.

8) Spegnete la fiamma e correggete la salatura del risotto se è necessario. A questo punto potete aggiungere 2/3 cucchiai di formaggio grana grattugiato, se vi piace, e mescolate bene per amalgamare il formaggio col risotto.

9) Il risotto alla zucca doppia è cotto ma manca il tocco finale: mettere il risotto su un piatto di portata e appoggiateci i pezzi di zucca al forno. Fatto! Portate a tavola e gustatevi il risotto alla zucca doppia.

Vediamo se i vostri commensali continuano a dire che la zucca non ha sapore!

Carmen Arancino

1 pensiero su “RISOTTO ALLA ZUCCA DOPPIA

... Scrivi la tua opinione ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.