RISOTTO VEGANO AL LIMONE

In frigo, oltre alle solite verdure-aromi-odori, avete solo un limone, un sacchetto appena aperto di mandorle in dispensa e un’amica vegana che si è autoinvitata mentre già vi pregustavate per cena un po’ di frutta e un buon libro per il dopo cena: che fate se non avete voglia di uscire a fare la spesa e non volete sbattere fuori l’amica? Semplice, il risotto vegano al limone. La ricetta originale prevedere il parmigiano ma l’ospite è sacro e allora niente formaggio ma un piccolo trucco per non sentirne la mancanza.

Tempo totale: 40 minutes

Porzioni: 2

See more about Edamam on

Ingredienti

Note

la preparazione è molto facile

risotto_vegano_limone_foto_01_ingredienti1) Iniziate preparando il brodo vegetale.

2) Mettete a scaldare 3 dita d’acqua e quando sarà bollente aggiungete la mandorle e fate bollire per altri 2 minuti. La pellicina verrà via molto facilmente. Preferisco pelarle perchè quelle già pelate hanno meno sapore.  Asciugatele con un foglio di carta da cucina e tritatele finemente con un macinacaffè elettrico unendo un mezzo cucchiaino di sale scarso. Ecco sostituito il parmigiano!

risotto_vegano_limone_foto_02_parmigio3) In una ciotolina mettete le mandorle tritrate, due cucchiai di olio di oliva extravergine, del prezzemolo tritato finemente e un cucchiaio di scorza di limone. La scorza da grattare è la superficie gialla della buccia di limone: la parte bianca è quella che da l’amaro e quindi è da evitare. Mescolate bene con un cucchiaino.

risotto_vegano_limone_foto_03_cuore4) Filtrate il brodo vegetale con uno scolapasta e tenetelo caldo su una fiamma bassa a portata di mestolo per la cottura del risotto.

5) Affettate finemente la cipolla bianca e mettetela in una padella capiente con l’olio di oliva extravergine. Quando la cipolla sarà cotta aggiungete il riso.

6) Fate insaporire il riso con la cipolla fino a che non diventa trasparente. Aggiungete il quarto di bicchiere di vino bianco secco e lasciate per 5 minuti sul fornello piccolo a fiamma media mescolando con cura e spesso. Dopo aggiungete un pizzico di pepe e il succo del limone filtrato con un colino e aspettate, sempre mescolando, che il riso assorba il succo a fiamma bassa per almeno 5 minuti. A questo punto cominciate a bagnare il riso, mestolo dopo mestolo, con il brodo vegetale caldo. Dopo 10 minuti assaggiate e se occorre aggiungete il sale.

7) Ci siamo quasi! Mettete sul riso le mandorle amalgamate con l’olio, il prezzemolo e la scorza di limone.

risotto_vegano_limone_foto_04_padellaMescolate amalgamando bene risotto e condimento. Spegnete la fiamma e lasciatelo insaporire per dieci minuti come minimo. Più lasciate che risotto e condimento fondano i loro sapori e più buono viene il piatto finale.

Scommetto che rivedrete presto la Vostra amica vegana!

Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.