RISOTTO GAMBERI E MELE VERDI

Per proporre il risotto gamberi e mele verdi torno volentieri ai fornelli per i miei lettori e amanti del riso. Ho scelto la mela smith per il suo sapore leggermente aspro che bilancia la dolcezza del gambero: ed ecco la ricetta facile e buona, anzi buonissima, del risotto gamberi e mele verdi.

Tempo totale: 60 minutes

Porzioni: 2

See more about Edamam on

La preparazione di questo risotto è facile

Ingredienti

1) Dopo aver lavato con acqua fresca i gamberi, puliteli levando la testa e la buccia. Se hanno sul dorso un filo nero, toglietelo incidendo leggermente la carne del gambero.

risotto_gamberi_mele_foto (1)

2) Ora preparate il brodo per il risotto: mettete in un pentolino un po’ di olio di oliva extravergine, un aglio, il prezzemolo, il gambo di sedano e lo scalogno tagliato: fate rosolare per 5 minuti poi aggiungete il pomodoro tagliato in 4 parti. Altri 5 minuti di rosolatura poi aggiungete un pizzico di sale, le “bucce” (carapaci) e le teste dei gamberi facendo cuocere il tutto per altri 5 minuti mescolando ogni tanto. Poi aggiungete tre bicchieri di acqua fredda. Lasciate cuocere su un fornello piccolo fino a fare bollire il brodo. Altri 10 minuti e il brodo è pronto: scolatelo e mantenete caldo il brodo filtrato per la cottura del riso.

3) Mentre il brodo cuoce lavate, sbucciate e tagliate a pezzettini la mela. Procedete tagliando in 4 parti i gamberi puliti e sbucciate e tagliate molto sottilmente lo scalogno.

risotto_gamberi_mele_foto (2)

4) In una padella capiente mettete olio extravergine e lo scalogno a soffriggere. Quando sarà cotto e ben dorato aggiungete il riso e lasciatelo rosolare mescolando per 5 minuti su un fornello piccolo a fiamma media.

5) Aggiungete i pezzettini di mela al riso, fate rosolare per qualche minuto e aggiungete il vino e lasciatelo evaporare. Ci vorranno 5 minuti durante i quali mescolerete ogni tanto il riso.

6) E’ ora di continuare la cottura del risotto con il brodo: mescolate e aggiungete, al momento dell’oramai familiare crepitio del riso, ogni volta un mestolo di brodo per altri 15 minuti. Assaggiate e aggiungete il sale a vostro piacimento.

risotto_gamberi_mele_foto (3)

7) A cottura del risotto quasi ultimata aggiungete i gamberi tagliati e lasciate cuocere finché la carne dei gamberi non diventa bianca. Ci vorranno pochi minuti. Dopo di che…

Il risotto gamberi e mele verdi è pronto! Un ottimo primo piatto da gustare e di sicuro ci sarà il bis!

Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.