RISOTTO CON TOPINAMBUR ALLO ZAFFERANO

E’ stagione di topinambur e allora ecco il mio risotto con topinambur allo zafferano. Non potevo farmi scappare l’occasione: un risotto facile e salutare perchè la salute è importante, perché il piacere di mangiare piatti gustosi è importante e il risotto con topinambur allo zafferano ha queste caratteristiche. Iniziamo e porteremo un piatto alla nostra tavola con la gioia di sapere che piacerà e farà bene ai nostri commensali: il risotto con topinambur allo zafferano.

Tempo totale: 45 minutes

Porzioni: 2

See more about Edamam on

Ingredienti

Note

di facile preparazione

1) Preparate i topinambur per il risotto: lavateli, sbucciateli e tagliateli in fette sottili.

risotto_topi_zaffe_foto_01_topi (1)2) Sbucciate l’aglio e schiacciatelo lasciandolo intero. Mettete in un ampia padella un po’ di olio di oliva extravergine e l’aglio schiacciato. Fate rosolare l’aglio per 2 minuti su un fornello piccolo a fiamma media

3) Quando l’aglio sarà dorato aggiungete i topinambur tagliati. Salate i topinambur e fateli cuocere almeno 10 minuti mescolando ogni tanto.

risotto_topi_zaffe_foto_02_topi (2)4) Nel frattempo fate bollire mezzo litro di acqua. Quando l’acqua sarà bollente aggiungete la bustina di zafferano e spegnete il fuoco.

5) Lavate il prezzemolo, staccate le foglie dal gambo e tagliatele finemente.

6) Levate l’aglio dalla padella con i topinambur e aggiungete il riso. Lasciatelo insaporire con i topinambur per 10 minuti mescolando bene i due ingredienti.

risotto_topi_zaffe_foto_03_riso7) Aggiungete al riso il vino bianco e lasciatelo evaporare: ci vorranno 5 minuti. Fate in modo che l’acqua e lo zafferano siano caldi tenendoli su un fornello piccolo a fiamma bassa.

8) Quando il riso comincerà a crepitare aggiungete un paio di mestoli di acqua con lo zafferano. Mescolate con cura un paio di volte e quando il brodo sarà assorbito dal riso aggiungete altri due mestoli di acqua e zafferano.

risotto_topi_zaffe_foto_04_zaffe9) Dopo 15 minuti assaggiate il riso: se è quasi cotto spegnete la fiamma e aggiungete una buona manciata di pecorino siciliano grattugiato. Mescolate bene e infine aggiungete il prezzemolo. Un’ultima mescolata, lasciate riposare un paio di minuti ed è pronto per essere impiattato.

A tavola! Oggi risotto topinambur e zafferano.

Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.