RISOTTO CON POLLO E FINOCCHI

Vi presento un risotto completo da un punto di visto nutritivo: cereali,  proteine e verdure. Dal sapore delicato questo risotto  con pollo e finocchi coglie l’aroma del finocchio e lo sposa felicemente con quello del pollo.

Tempo totale: 1 hour

Porzioni: 2

See more about Edamam on

Ingredienti

Note

la preparazione è facile

risotto_finocchi_pollo_foto_01_ingredienti1) Il primo passo è la preparazione del brodo vegetale come da abitudine.

2) Mentre il brodo vegetale cuoce tagliate, dopo averlo lavato e levate un paio di coste, il finocchio in fettine sottili. Poi tagliate il petto di pollo in piccoli tocchetti e la mezza cipolla bianca sempre a fette sottili.

risotto_finocchi_pollo_foto_02_trito3) Quando il brodo vegetale starà bollendo da almeno 5 minuti filtratelo con l’aiuto di un colapasta e riversatelo nella pentola per tenerlo a temperatura alta ponendolo su un fornello piccolo a fiamma bassa.

4) In un ampia padella mettete un filo d’olio d’oliva extravergine con la cipolla tagliata e aspettate che si ammorbidisca. Mettete insieme alla cipolla i finocchi e il pollo.

risotto_finocchi_pollo_foto_03_crudo5) Il tutto dovrà rosolare a puntino: usate un fornello piccolo a fiamma alta per circa 12 minuti e un fornello grande a fiamma bassa per tre minuti. Ricordatevi di mescolare con cura gli ingredienti: quando i pezzettini di pollo avranno un bel colorito dorato scuro aggiungete quasi tutto il vino e lasciate che evapori sempre a fiamma bassa.

risotto_finocchi_pollo_foto_04_cotto6) Aggiungete il sale ma non molto se avete già salato il brodo vegetale o se avete usato un dado, un pizzico di pepe e dopo aver mescolato lasciate cuocere gli ingredienti per 20 minuti su un fornello medio a fiamma bassa. Ogni tanto ricordatevi di mescolare!

7) A questo punto manca solo il nostro caro amico riso. Aggiungetelo agli altri ingredienti e fatelo rosolare per 10 minuti sempre mescolando poi mettete il resto del vino bianco e aspettate che il vino evapori.

risotto_finocchi_pollo_foto_05_riso8) Ormai basta solo aggiungere il brodo vegetale caldo un mestolo alla volta mescolando con attenzione per non fare attaccare il risotto. Continuate a aggiungere il brodo per 20 minuti.

Eccolo il nostro fantastico risotto.

Se è di vostro gradimento mettete un cucchiaio di parmigiano grattugiato a fornello spento e mescolate per un minuto, altri due minuti di attesa e potete mettere nei piatti. Come sempre a vostra scelta e piacere!

Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.