RISOTTO CON PERE E GORGONZOLA

VEGETARIANO

Ripropongo in questo risotto un’accoppiata da sempre vincente: pere e formaggio. Ho scelto il gorgonzola perchè è uno dei miei formaggi preferiti ma detto tra noi sono pochi i formaggi che non sono i miei preferiti!

Tempo totale: 40 minutes

Porzioni: 2

Per Serving 265 calories

Fat 22 g

Carbs 2 g

Protein 16 g

2


Ingredienti

Note

facile da preparare

risotto_pere_gorgonzola_02_ingredienti1) Il primo passo è la preparazione del brodo vegetale o, in alternativa, usate un buon dado senza glutammato di sodio.

2) Mentre il brodo vegetale cuoce tritate finemente la cipolla bianca, lavate, sbucciate e pulite le pere e tagliatele a tocchetti. E’ molto importante che siano mature. Poi tagliate a pezzettoni il gorgonzola.

risotto_pere_gorgonzola_03_trito3) In un ampia padella mettete un filo d’olio di oliva extravergine con la cipolla tagliata e aspettate che si ammorbidisca dorandosi.

4) A questo punto il vostro brodo vegetale starà bollendo. Filtratelo come sempre con l’aiuto di un colapasta e riversatelo nella pentola per tenerlo a temperatura alta  su un fornello piccolo a fiamma bassa.

5) Quando la cipolla sarà dorata aggiungete il riso e le pere e fate rosolare il tutto mescolando per non fare attaccare il riso alla padella. Consiglio di usare un fornello piccolo a fiamma media per 10 minuti.

risotto_pere_gorgonzola_04_riso6) Quando riso e pere saranno tostati aggiungete il vino bianco. Basteranno 5 minuti al vino per evaporare.

7) Nel frattempo mettete in un macinacaffè le noci con un pizzico di sale e tritatele.

8) Dopo che il vino è evaporato mettete due terzi di brodo vegetale caldo nella padella e mescolate solo quando sentite crepitare e sfrigolare il riso.

risotto_pere_gorgonzola_06_brodo9) Dopo circa 10 minuti assaggiate il riso: se è quasi cotto aggiungete il gorgonzola a pezzettoni, le noci tritate e mescolate bene. Assaggiate e aggiungete un po’ di sale se occorre. Se il riso è ancora (ma non dovrebbe) essere duro aggiungete il resto del brodo e lasciate cuocere il riso altri 5 minuti prima di aggiungere gorgonzola e noci.

risotto_pere_gorgonzola_07_quasiNegli ultimi 5 minuti usate un cucchiaio di legno a taglio piatto per amalgamare bene il formaggio. Spegnete la fiamma e aspettate altri 3 minuti prima di impiattare.

A questo punto diciamolo pure al contadino quanto è buono il cacio con le pere!
Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.