RISO SALTATO CON ASPARAGI

Il riso saltato con asparagi è un piatto semplice e gustoso che può essere mangiato da tutti, vegetariani e vegani compresi. Ho aggiunto un po’ di salsa di soia alla ricetta orginale.  Gli asparagi hanno proprietà diuretiche e già nell’Antica Roma ne apprezzavano il sapore e le proprietà di questa pianta. L’odore caratteristico che sentite quando… (ci siamo capiti!) è un segnale che i vostri reni funzionano bene. Cominciamo!

Tempo totale: 40 minutes

Porzioni: 2

See more about Edamam on

Ingredienti

Note

la preparazione di questo risotto è facile

 

1) Lavate gli asparagi interi. Se li lavate già tagliati perderanno molto del loro sapore. Dopo averli lavati accuratemente procedete al taglio in tre parti: a sinistra la parte più dura, a destra le punte che ci serviranno per il nostro risotto staccate dalla parte intermedia. La parte bianca va scartata, mentre la parte centrale la useremo per dare più sapore al riso facendola cuocere insieme.

riso_asparagi_03_taglio_ asparago2) Per cuocere il riso, che avrete lavato 3/4 volte e ben scolato,  usate un litro di acqua fredda con un po’ di sale, mettete il riso e la parte centrale degli  asparagi tutto a freddo. Dopo 5 minuti da quando bolle scolate riso e asparagi. Lasciate raffreddare i due ingredienti smuovendoli con il cucchiaio ogni tanto per aiutare il calore a evaporare. Dopo 10  minuti separate gli asparagi dal riso e ricordate di non buttarli via. Vi consiglio di riutilizzarli, magari l’indomani, per fare un’ottima crema di asparagi accompagnata da crostini di pane abbrustoliti. Ma questa è un’altra storia.

3) E ora dedichiamoci alle punte di asparagi che in precedenza abbiamo lavato. Mettete 3 bicchieri scarsi di acqua in una pentola con un pizzico di sale e quando l’acqua bolle sarà pronta per le punte di asparagi. Basteranno cinque minuti di cottura: le punte dovranno rimanere un po’ al dente. Scolate senza buttare via l’acqua di cottura: oltre a contenere parte delle proprietà salutari dell’asparago vi servirà in seguito per dare più sapore a questo delizioso piatto.

4) Passiamo al soffritto adesso: tagliate lo scalogno sottile e mettetelo nella padella con l’olio di oliva extravergine mescolandolo spesso senza lasciarlo troppo incustodito perchè, come la cipolla, lo scalogno passa dalla cotto al bruciato in un attimo, proprio quello in cui stavate pensando ad altro.

5) Quando lo scalogno sarà morbido e quasi trasparente aggiungete il riso ben scolato nella padella.

riso_asparagi_05_metti_risoFate cuocere il riso per altri 10 minuti mescolando con il cucchiaio di legno e se sentite lo sfrigolio del riso aggiungete mezzo mestolino di acqua di cottura delle punte degli asparagi.

6) Passati 5 minuti aggiungete la salsa di soia

riso_asparagi_06_soia7) e le punte degli asparagi.

riso_asparagi_07_punte8) Continuate a mescolare qualche altro minuto a fuoco basso finchè il riso non ha un bel colorito dorato e appetitoso.

9) Impiattate il riso saltato con asparagi e con piacere assaporate la delicatezza del riso saltato con asparagi condito con la salsa di soia.

Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.