Un risotto semplice semplice? Il risotto alle noci ma avrete a che fare con il riso integrale che ha un tempo di cottura molto lungo: niente paura, il risultato ricompenserà la pazienza.
Ingredienti
Note
1) Iniziate con la preparazione del brodo vegetale che potete tranquillamente sostituire ricorrendo al dado.
2) Affettate la mezza cipolla bianca e mettetela in una padella media con un po’ di olio di oliva extravergine.
3) Prendete il riso, lavatelo 3/4 volte, scolatelo e quando la cipolla sarà imbiondita e tenera mettetelo nella padella e mescolate per qualche minuto per farlo insaporire a fiamma bassa.
4) Il brodo vegetale starà bollendo o almeno sarà caldo: nel primo caso spegnete la fiamma, scolatelo e tenetelo a portata di mestolo a temperatura calda tenendolo sul fornello con la fiamma bassa. Se sarà caldo ma non bollirà ancora lasciatelo sul fuoco fino a farlo bollire. Poi cominciate, con un mestolo, a metterlo nella padella con il riso rosolato e insaporito. Mescolate soprattutto quando il riso avrà assorbito il brodo e comincia a crepitare.
5) Nel frattempo in un pentolino mettete a bollire un bicchiere d’acqua: servirà per pelare le noci. Per comodità ho comparto un piccolo sacchetto di noci già sgusciate: si pelano meglio anche perchè sono intere. Quando l’acqua bolle buttate nel pentolino le noci e fate bollire per 2 minuti. Scolate le noci e sbucciatele.
6) Lavate un pugnetto di prezzemolo e sminuzzatelo con un coltello.
7) In una padella piccola mettete le noci e fatele abbrustolire. Basteranno 3/4 minuti.
8) Ora gli ingredienti sono pronti e attendono solo che il riso sia cotto. Considerate che con questo sistema occorreranno quasi altri tre quarti d’ora sempre mescolando e aggiungendo il brodo vegetale.
9) Quando il riso ha raggiunto la cottura aggiungere le noci tostate: fate saltare il tutto per 4 minuti e spegnete la fiamma.
10) Unite al tutto il prezzemolo sminuzzato, il peperoncino in polvere a vostro piacere e, visto che avete avuto la pazienza di attendere la lunga cottura del riso, abbiatene per altri 2 lasciando riposare il risotto. Se vi piace mettete un po’ di pecorino di media stagionatura a fiamma spenta, mescolando con cura.
A tavola finalmente!
Carmen Arancino