RISOTTO ALLA BOTTARGA IN SETTE MOSSE

Ricetta facile

Per chi non lo sapesse e non vuole cercare su Wikipedia, la bottarga viene ricavata dalle uova di tonno o di muggine, che vengono salate ed essiccate. Personalmente preferisco la bottarga di muggine dal sapore più delicato. Ma non vi spaventate del prezzo al chilo! Per un risotto bastano 30 grammi e vi assicuro che ne vale la pena. Come vedrete è una ricetta, questa del risotto alla bottarga in sette mosse, davvero facile e veloce: perché facile, veloce e buono sono le parole d’ordine del blog sul riso Carmen Arancino.

Tempo totale: 35 minutes

Porzioni: 2

See more about Edamam on

Ingredienti


1) Iniziate il risotto alla bottarga con la preparazione del brodo vegetale salandolo poco perché la bottarga è molto saporita. Fate bollire il brodo per qualche minuto poi abbassate la fiamma, filtratelo con uno scolapasta e tenetelo caldo su una fiamma bassa a portata di mestolo per la cottura del risotto.

2) Sbucciate uno spicchio d’aglio, schiacciatelo e, con il peperoncino, mettetelo in una padella capiente con un filo di l’olio d’oliva extra-vergine. Fate rosolare l’aglio e toglietelo quando sarà bello doratoma state attenti a non far “fumare” l’olio .

3) Aggiungete il riso e fatelo insaporire  fino a che non diventa trasparente ricordandovi di mescolare ogni tanto.

risotto_bottarga_foto (1)

Poi aggiungete il quarto di bicchiere di vino bianco secco e lasciate per 5 minuti sul fornello piccolo a fiamma media mescolando con cura e spesso. A questo punto cominciate, mestolo dopo mestolo, ad aggiungere il brodo vegetale caldo. Non aggiungete il sale.

4) Nel frattempo pulite e lavate il prezzemolo e tritatelo finemente.

5) Preparate adesso la bottarga per il risotto usando i buchi grossi di una grattugia per formaggio.

risotto_bottarga_foto (2)

6) Dopo poco meno di 20 minuti aggiungete al riso il prezzemolo tritato, mescolate per amalgamare, lasciate ancora un minuto il risotto sul fuoco e poi spegnete.

risotto_bottarga_foto (3)

7) Siamo alle battute finali: impiattate il risotto, aggiungete la bottarga su ogni piatto e il risotto alla bottarga è pronto.

Ecco fatto! Ora che vi ho spiegato il risotto alla bottarga in sette mosse, ditemi: non è facile, veloce e super buono?
Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.