RISOTTO AL CURRY

VEGANO E VEGETARIANO

Il curry racchiude nel suo aroma un mondo esotico, colorato, piccante. Lo associo all’India dove il curry, che è una miscela di spezie, ha numerose varianti dai sapori e colori diversi. Questo risotto è di facile esecuzione, ingredienti semplici e sani. Lasciatevi incantare dal curry!

Tempo totale: 40 minutes

Porzioni: 2

See more about Edamam on

Ingredienti

Note

facile da preparare
risotto_curry_foto_02_ingredienti1) Il primo passo è la preparazione del brodo vegetale. Niente vi impedisce in alternativa di usare un buon dado senza glutammato di sodio.

2) Mentre il brodo vegetale cuoce tritate finemente metà cipolla rossa, il prezzemolo e il gambo di sedano. In un pentolino di acqua bollente mettete i pomodorini, lasciateli 1 minuto a mollo e spellateli. risotto_curry_foto_03_trito3) In un ampia padella mettete un filo d’olio d’oliva extravergine con la cipolla e il sedano e cuoceteli per 3 minuti su un fornello piccolo a fiamma media.

4) Passati i tre minuti aggiungete il riso. Mescolatelo dolcemente facendolo lentamente insaporire per 2 minuti a fiamma media sullo stesso fornello.

risotto_curry_foto_04_riso5) Aggiungete il vino bianco quando il riso sarà tostato. Basteranno 5 minuti e il vino sarà evaporato.

6) A questo punto il vostro brodo vegetale starà bollendo. Filtratelo come sempre con l’aiuto di un colapasta e riversatelo nella pentola per tenerlo a temperatura alta ponendolo su un fornello piccolo a fiamma bassa.

7) Dopo che il vino è evaporato mettete un mestolo di brodo vegetale caldo nella padella e mescolate ogni tanto. Quando sentite crepitare e sfrigolare il riso aggiungete un altro mestolo di brodo. Questo per 10 minuti.

8) A questo punto sciogliete un cucchiaino di curry in un mezzo bicchiere di brodo vegetale e versatelo sul riso. Aggiungete i pomodorini a pezzetti e il prezzemolo. Amalgamate bene tutti gli ingredienti usando il cucchiaio di legno.

risotto_curry_foto_05_curry9) Dopo 5 minuti assaggiate il riso e aggiungete il sale se occorre. Un pizzico di pepe nero e lasciate cuocere altri 5 minuti aggiungendo il brodo vegetale  sempre un mestolo alla volta. Laciate riposare per 2 minuti e impiattate. Servite caldo e fumante.

Già solo il profumo del curry mette fame e allora a tavola!

Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.