RISO SOFFIATO

COSA E’

Il riso soffiato è un alimento fatto con il riso. Per ottenere un buon prodotto il chicco di riso deve essere a grana rotonda come il Balilla, il Rubino, il Selenio o il Ticinese anche se in commercio è possibile trovare riso soffiato di riso integrale e di riso a grana lunga.

risosoffiato

Il riso soffiato è diverso dal riso espanso che è senza consistenza e più spugnoso. Il riso espanso è privo di qualsiasi altra aggiunta e non è precotto, dettaglio questo che, qualitativamente, lo differenzia dal riso soffiato. Infatti, come ho scritto nel mio post “Gallette di riso”, il processo di trasformazione che subisce il cereale per diventare riso espanso, l’estrusione, è considerato dannoso per la salute.

COME SI FA’

Il metodo migliore per ottenere un sano riso soffiato è quello di cuocere il cereale, spianarlo e tostarlo velocemente. In questo modo il riso aumenta di volume e acquista una consistenza vaporosa.

HOmacchinarisosoffiato

A livello industriale, invece, il riso viene preriscaldato fino a 300 gradi e introdotto in un’autoclave dove viene aumentata la pressione fino a 15 atmosfere. Successivamente la pressione viene ridotta molto velocemente cosa che fa aumentare il volume del riso.

COME SI USA

Il riso soffiato è venduto sia al naturale, ideale per colazioni e spuntini, o come ingrediente base di prodotti dolciari come barrette, biscotti, cracker e snack.

barrettasoffiata

 

LE COMPONENTI DEL RISO SOFFIATO

  • Contiene amido;
  • è completamente privo di colesterolo cattivo;
  • è ricco di fibre vegetali;
  • ha una discreta percentuale di ferro;
  • tra le vitamine troviamo la B1 e la PP;
  • è una fonte naturale di sali minerali come magnesio, potassio, selenio e zinco.

IL RISO SOFFIATO E L’OLIO DI COLZA: OCCHIO ALL’ETICHETTA

campocolza

A volte nel processo di produzione del riso soffiato viene usato l’olio di colza anche se in quantità molto limitate.
L’olio di colza in passato era utilizzato per alimentare l’illuminazione nelle strade,  successivamente come combustibile per i primi motori diesel e come lubrificante per motori.
A metà degli anni ’60 la ricerca scientifica rivelò che l’olio di colza, usato come alimento, danneggiava il cuore e aveva un potere infiammatorio.
Nell’incertezza perché rischiare? Leggiamo l’etichetta e scegliamo il riso soffiato senza olio di colza.

CONTROINDICAZIONI

Questo prodotto del riso è sconsigliato:

  • per chi è a dieta;
  • ai diabetici;
  • a chi ha i trigliceridi alti.

CALORIE

350 calore ogni 100 grammi.

CURIOSITA’

AlexAndersonpicNel 1904 l’inventore americano Alexander P. Anderson casualmente scopri la “soffiatura” del riso durante una sua ricerca sull’amido. La sua macchina soffiatrice fu presentata in Missori alla “Fiera Mondiale a Saint Louis” .
Il India il consumo di riso soffiato, murmura, è molto diffuso ed è alla base di alcune prelibatezze della cucina indiana come il bhel puri, il mudhi, e il murh.

Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...