RISO ROSSO CON BROCCOLI E OLIVE NERE AL PROFUMO DI MENTA

Ricetta Vegetariana Vegana facile, veloce e buona.

Quando arriva il tempo dei broccoli bisogna farne una scorta e allora ecco il mio speciale riso rosso con broccoli e olive nere al profumo di menta. Buoni, leggeri e ricchi di virtù benefiche i broccoli sono molto facili da cucinare. Da tempo ho l’abitudine di prepararli con la menta e insieme alle olive nere fatte al forno formano un trio perfetto anche per i bambini che non amano molto broccoli. Per completare la squadra ho usato il riso rosso, un particolare riso integrale, in un facile, veloce e buon piatto che vi farà stare proprio bene a tavola. Oggi riso rosso con broccoli e olive nere al profumo di menta!

Tempo totale: 30 minutes

Porzioni: 2

See more about Edamam on

Ingredienti


1) Per prima cosa vanno puliti i broccoli. Tagliate le cimette all’altezza dell’attaccatura dei gambi dalla parte centrale più dura. Lavate tutto in acqua fresca corrente e lasciate a mollo per qualche minuto. Nel frattempo fate bollire dell’acqua, 4/5 bicchieri, leggermente salata. Io faccio cuocere tutto dei broccoli per dare più sapore all’acqua che dopo utilizzerete per cuocere il riso.

riso_rosso_broccoli_foto (2)

2) Quando l’acqua bolle buttateci i broccoli. Dopo dieci minuti scolate i broccoli recuperando l’acqua e rimettetela sul fuoco per farla bollire di nuovo.

3) Lavate il riso rosso in acqua fredda un paio di volte. Scolatelo bene e quando l’acqua dei broccoli bolle buttate il riso e fate cuocere per 15 minuti. E’ un riso integrale e rimarrà al dente grazie al suo involucro rosso.

4) Adesso sbucciate i due spicchi d’aglio e schiacciateli. Lavate le foglioline di menta e tagliatele molto sottili. Tagliate e snocciolate anche le olive nere.

riso_rosso_broccoli_foto (3)

5) Fate soffriggere gli spicchi d’aglio in un’ampia padella con dell’olio di oliva extravergine e unite i broccoli lessi senza la parte dura, che avete staccato durante la pulitura, la menta e le olive. Fate saltare per 5 minuti mescolando ogni tanto.

riso_rosso_broccoli_foto (4)

6) Quando riso rosso sarà pronto scolatelo, unitelo agli altri ingredienti nella padella e fatelo saltare altri 5 minuti mescolando bene.

Qualche minuto, giusto il tempo di apparecchiare, e potete servire il vostro riso rosso con broccoli e olive nere al profumo di menta.

Carmen Arancino

P.S.: mi scuso per il refuso tra gli ingredienti ma non è correggibile: Edamam non perdona!

... Scrivi la tua opinione ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.