RISO LIBANESE

Ecco il riso libanese una ricetta internazionale leggermente rivisitata per adattarla ad un gusto più vicino al nostro, così anche i nostri piccoli potranno mangiare senza arricciare il nasino.

Tempo totale: 45 minutes

Porzioni: 2

See more about Edamam on

Ingredienti

Note

piatto di facile preparazione

riso_libanese_01_ingredienti1) Come spesso consiglio iniziate con la preparazione del brodo vegetale che potete tranquillamente sostituire ricorrendo al dado.

2) In un pentolino mettete a bollire un bicchiere d’acqua: servirà per pelare le mandorle. Quando l’acqua bolle buttate nel pentolino le mandorle e fate bollire per due minuti. Scolatele e sbucciatele. Ovviamente se avete le mandorle già pelate non c’è bisogno di metterle in acqua bollente.

3) Occupiamoci ora dell’agnello: 2/3 bistecchine – in genere sono piccole – bastano per il nostro piatto. Levate la carne dall’osso e  poi tagliate la carne in piccoli pezzetti. Io ho fatto delle fettine che poi ho ritagliato nell’altro verso e ho levato la maggior parte del grasso anche se, ammetto, che da molto sapore. La foto vi sarà di aiuto più delle parole!

riso_libanese_02_agnello4) Prendete il riso, lavatelo 3/4 volte, scolatelo e mettetelo in una pentola con un litro di acqua. Quando comincierà a bollire lasciatelo cuocere per 5 minuti. Poi scolatelo.

5) A questo punto il vostro brodo vegetale starà bollendo già da qualche minuto: spegnete la fiamma, scolatelo e tenetelo a portata di mestolo mantenendolo caldo su un fornello piccolo a fiamma bassa.

6) Nel frattempo affettate la mezza cipolla bianca e mettetela in una padella grande con un po’ di olio di oliva extravergine.

7) Tagliate a pezzettoni le mandorle e quando vedrete imbiondirsi la cipolla sarà l’ora di mettere in padella le mandorle, i pinoli e l’agnello con un rametto di rosmarino. Fate rosolare il tutto per 10 minuti a fuoco lento schiacchiando la carne con un cucchiaio di legno per facilitarne la cottura.

riso_libanese_03_rosolare8) Ora potete aggiungere il riso, ma prima levate il rosmarino intero: mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti ripetutamente fino al crepitio del riso.

riso_libanese_04_sul_fuoco9) Aggiungete un pizzico di sale, un po’ di pepe nero, il succo di mezzo limone e mescolate fino a sentire di nuovo crepitare il riso. A questo punto aggiungete un mestolo di brodo vegetale e se occore un secondo (dipende dalla cottura del riso). Mescolate ogni tanto.

10) Quando il brodo sarà completamente assorbito, dopo circa 5 minuti a fuoco alto, spegnete il fornello e lasciate che gli ingredienti “riposino” altri 5 minuti.
Fatto!

Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.