RISO CON TOPINAMBUR

Il topinambur questo sconosciuto! Dico subito che è il cugino buono delle patate e da anni lo uso come valido, saporito e salutare sostituto di queste ultime. A differenza delle patate si può anche consumare crudo e per cuocerlo ci vuole molto meno tempo. Scopriamolo con questo facile riso.

Tempo totale: 30 minutes

Porzioni: 2

Per Serving 77 calories

Fat 6 g

Carbs 1 g

Protein 7 g

2


Ingredienti

Note

la preparazione è facile

riso_topinambur_foto_01_ingredienti1) Iniziamo lavando il riso tre o quattro volte in acqua fredda. Mettiamolo nella pentola con un litro di acqua fredda e un pizzico di sale. Dal momento che l’acqua bolle bastano tre o quattro minuti al riso per essere pronto: dovrà essere ancora un po’ al dente e completerà la sua cottura con la salsa. Scolatelo.

2) Lavate i topinambur, sbucciateli e tagliateli a tocchettini.

3) Sul tagliere sminuzzate il prezzemolo lavato e lo spicchio d’aglio: l’aglio con il peperoncino va in una padella capiente con dell’olio extravergine a fiamma bassa. Fate soffriggere ma attenti! L’aglio sminuzzato ci mette poco a cuocere e un nano secondo a bruciarsi.

riso_topinambur_foto_02_tagliato4) Quando l’aglio ha raggiunto la cottura unite un cucchiaio di salsa di pomodoro sciolta in meno di mezzo bicchiere di acqua calda e lasciate insaporire per 5 minuti.

5) Aggiungete un altro mezzo bicchiere di acqua calda e quando il sugo comincerà a bollire aggiungeteci i topinambur tagliati e un pizzico di sale. Fuoco medio per 15 minuti e una mescolata ogni tanto.

riso_topinambur_foto_03_salsa6) E adesso mettiamo il riso che abbiamo lessato all’inizio. Mescoliamo per amalgamare i sapori e aggiungiamo il prezzemolo e il pecorino fresco grattugiato.

riso_topinambur_foto_04_formaggioUn altro paio di minuti mescolando e il riso al topinambur è pronto per la vostra tavola!

Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.