RISO CON SALSICCIA E PORRI

Il riso con salsiccia e porri è una tra le prime ricette che ho imparato in Toscana. Semplice e gustosa. Avevo vent’anni e già abitavo per conto mio nella meravigliosa campagna fiorentina. Durante la raccolta delle verdure era, e lo è ancora, abitudine di chi aveva l’orto a uso “familiare” regalare a vicini e amici i prodotti del proprio pezzetto di terra e del proprio lavoro. Che sapori incredibili!

Tempo totale: 50 minutes

Porzioni: 2

See more about Edamam on

Ingredienti

Note

facile da preparare

riso_salsiccia_porri_foto_02_ingredienti1) Iniziate pulendo i porri: togliete l’estremità con i resti della radice e tagliate il porro all’incirca alla metà della sua lunghezza dove la parte bianca sfuma nel verde. Lavate e fate delle rondelle di piccola/media grandezza.

riso_salsiccia_porri_foto_03_porri2) In un ampia padella mettete dell’olio di oliva extravergine. La quantità di olio varia a seconda di quanto grasse sono le salsicce. Ho scelto delle salsicce magre di carne mista e quindi ho usato un po’ più di olio.

3) Fate rosolare il porro per 5 minuti su un fornello piccolo a fiamma media e aggiungete la salsiccia spellata e sbriciolata, i grani di pepe nero e 4 foglie di salvia. Mescolate bene con un cucchiaio di legno a taglio con cui sbriciolerete ancora la salsiccia durante la cottura.

riso_salsiccia_porri_foto_04_sugo4) Nel frattempo preparate il brodo di carne che, ahimè, ho preparato ricorrendo ad un brodo granulare però senza glutammato di sodio. Mezzo litro d’acqua calda e un po’ più di mezzo cucchiaio da cucina di brodo granulare sul fuoco a fiamma bassa.

5) Dopo 15 minuti nella padella mettete due dita di vino bianco secco e lasciate sfumare per 5 minuti. Successivamente abbassate la fiamma e aggiungete un mestolo di brodo di carne caldo. Mescolate e lasciate sul fuoco per 10 minuti.

6) Togliete le foglioline di salvia, versate il resto del brodo nella padella, alzate la fiamma e aspettate che il brodo bolla. A questo punto aggiungete il riso che prima avete lavato 3 o 4 volte con acqua fredda.

riso_salsiccia_porri_foto_05_risoMescolate ogni tanto e dopo 10/12 minuti, se occorre aggiungete un pizzico di sale, un’altra mescolata accurata e spegnete il fornello se il riso ha assorbito tutto il brodo. Lasciate che i sapori si fondino tra di loro per 10/15 minuti, se volete aggiungete del parmigiano grattato, un’altra mescolata e…

A tavolaaaaaaa!
Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.