RISI E BISI

E’ il periodo dei bisi, ovvero dei piselli, teneri e dolci. In questo primo piatto molto conosciuto della cucina veneta vengono usate anche le bucce dei piselli, ricchi di fibre e di importanti sostanze nutritive. Risi e bisi è anche facile da preparare e buono, molto buono. Ho modificato leggermente la ricetta originale mischiando due formaggi, il pecorino e il parmigiano, per mantecare il riso, ho preferito usare il brodo vegetale e completato il piatto con della pancetta croccante. Cominciamo allora: oggi risi e bisi.

Tempo totale: 60 minutes

Porzioni: 2

See more about Edamam on

Ingredienti

1) Preparate il brodo vegetale aggiungendo, oltre alle verdure solite, anche la dozzina dei baccelli che avrete lavato prima dell’uso.

2) Mettete a in un’ampia pentola lo spicchio d’aglio, sbucciato e schiacciato, e tre quarti della pancetta tagliata a dadini. Quando la pancetta è cotta aggiungete i piselli surgelati e lasciateli insaporire per 10 minuti, mescolando ogni tanto.

risi_bisi_foto (1)
3) Filtrate il brodo vegetale con uno scolapasta e tenetelo caldo su una fiamma bassa a portata di mestolo per la cottura del risotto. Levate dalle verdure i baccelli con una pinza da cucina, tagliateli in tre/4 pezzi e poneteli in un’ampia tazza.

4) Aggiungete ai piselli in cottura un mestolo di brodo vegetale e il prezzemolo: altri 5 minuti di cottura e potete aggiungere il riso.

5) Usate un frullatore a immersione per fare una crema con i baccelli e un mestolo di brodo e filtratela con un colino per levare le fibre più grosse. Unite la crema di baccelli ai piselli e mescolate.

risi_bisi_foto (2)6) Mettete il riso e fatelo cuocere aggiungendo via via il brodo vegetale caldo. Mescolate ogni tanto con attenzione ma anche delicatamente.

risi_bisi_foto (3)

7) In una padellina fate rosolare il resto della pancetta a dadini fino a renderla croccante. Prima di aggiungerla al piatto finito scolate il grasso liquido della pancetta e asciugate i dadini con della carta da cucina.

8) Dopo 18 minuti di cottura assaggiate il riso e, se è quasi cotto, mantecate con i due formaggi. Se manca aggiungete del sale. Io non l’ho fatto visto che la pancetta e i formaggi danno al piatto la giusta sapidità.

9) Servite subito il riso aggiungendo la pancetta croccante.

Risi e bisi: la tradizione è servita anche se leggermente modificata!

Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...