RICETTA RISO VENERE CON ZUCCA, ZENZERO E MANDORLE

Ricetta Vegetariana Vegana FACILE!

Finalmente torna sugli scaffali dei mercati la zucca gialla e visto che mi piace molto questo ortaggio non ho perso tempo. Ecco la mia ricetta riso venere con zucca, zenzero e mandorle macinate: un pieno di cose buone e sane! La preparazione è semplice e veloce, più di alcuni risotti con il riso raffinato.

Provatela e ditemi cosa ne pensate di questa ricetta riso venere con zucca, zenzero e mandorle.

Tempo totale: 40 minutes

Porzioni: 2

See more about Edamam on

Ingredienti

Note

La preparazione di questo risotto è molto facile.

1) Cominciate col riso venere: questa volta non ho usato il parboiled che ha un tempo di cottura è più breve. Lavate il riso venere con acqua fredda 3 o 4 volte, scolatelo e mettetelo a cuocere con 4 bicchieri di acqua fredda e un po’ di sale. Dopo 30 minuti spegnete e scolatelo bene.

2) Passiamo alla zucca: dopo aver lavato l’esterno tagliate la zucca in grosse fette, levate l’interno di fili e semi, sbucciatela e ritagliatela in pezzettoni. La zucca che non utilizzate potete tagliarla e congelarla.

Ricetta Riso venere con zucca, zenzero e mandorle

3) Sbucciate lo scalogno e tagliatelo finemente. Cuocetelo in un po’ d’olio di oliva extravergine in un’ampia padella. Mescolate spesso. Quando sarà cotto mettete i pezzettoni di zucca gialla, mettete poco poco sale e coprite la padella. Lasciate cuocere per 15 minuti, a fiamma bassa su un fornello medio, mescolando di tanto in tanto. In questo modo la zucca durante la cottura non avrà bisogno di acqua e il sapore sarà più intenso.

Ricetta Riso venere con zucca, zenzero e mandorle - Zucca Gialla Cucina

4) Mettete a scaldare un bicchiere d’acqua e quando sarà bollente versatela in una ciotola con le mandorle da pelare. Preferisco pelarle visto che quelle già pelate hanno meno sapore. Dopo cinque minuti la pellicina verrà via molto facilmente. Asciugatele con un foglio di carta da cucina e tritatele finemente con un macinacaffè elettrico aggiungendo un mezzo cucchiaino di sale.

Ricetta Riso venere con zucca, zenzero e mandorle - Mandorle risotto

5) Grattugiate lo zenzero. Consiglio sempre di tenerne una scorta congelata così è più facile grattugiarlo. Preparatene 2 cucchiai da cucina abbondanti.

6) Aggiungete il riso venere alla zucca cotta e mescolate con cura poi mettete lo zenzero e lasciate cuocere altri 5 minuti mescolando ogni tanto.

Ricetta Riso venere con zucca, zenzero e mandorle - Riso Venere e Zucca

7) Ora condite il risotto venere con zucca e zenzero con la mandorla macinata. Amalgamate bene e lasciate risposare per altri 5 minuti.

Ricetta Riso venere con zucca, zenzero e mandorle - Riso Venere, Zucca e Mandorle

Adesso potete impiattare. Vi sorprenderà la bontà del riso venere con zucca, zenzero e mandorle macinate.

Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...