PEPERONI RIPIENI DI RISO

RICETTA DELLA MAMMA

La stagione dei peperoni è alla fine ma la tentazione di condividere questa ricetta è stata forte. Non ho resistito e allora eccola qui la ricetta dei peperoni ripieni di riso come mi ha insegnato mia mamma. In questa ricetta, da buona siciliana, mia mamma ha abbondato con i pomodori, i capperi e le olive e il gusto di questi peperoni ripieni di riso è davvero buono e intenso. La semplicità degli ingredienti e la facilità di preparazione rendono questo piatto una portata da provare assolutamente! Si comincia: peperoni ripieni di riso, ricetta della mamma. La mia.

Tempo di preparazione: 30 minutes

Tempo di cottura: 30 minutes

Tempo totale: 1 hour

Porzioni: 2

Per Serving 76 calories

Fat 3 g

Carbs 13 g

Protein 2 g

2


Ingredienti

Note

la preparazione di questo piatto è facile

1) Iniziate con la preparazione del sugo: sbucciate una cipolla rossa medio/grande e affettatela non troppo sottile. In un’ampia padella mettete un filo d’olio d’oliva extravergine e la cipolla affettata su un fornello medio a fuoco basso. Mescolate ogni tanto.

2) Nel frattempo scolate bene i capperi e tagliate a rondelline le olive verdi. Quando la cipolla sarà cotta, in circa 15 minuti, aggiungete la polpa di pomodoro, le olive e i capperi. Un pizzico di sale e dopo altri 15 minuti di cottura il sugo sarà pronto.

capperi3) Mentre il sugo cuoce, lavate i peperoni, asciugateli, tagliate la parte superiore che vi servirà da coperchio e con un coltello levate i semi e la costoline bianche.

peperone pulito4) Ora lavate il riso con acqua fredda 3 o 4 volte,  scolatelo bene e mettetelo a cuocere in 4 bicchieri di acqua fredda. Il riso deve essere al dente quindi basteranno 10 minuti di cottura. Non c’è bisogno di aggiungere sale.

5) Accendete il forno a 200 gradi.

6) Quando il riso è pronto scolatelo bene e conditelo con il sugo. A questo punto potete riempire i peperoni con il riso. Per chiudere i peperoni usate degli stuzzicadenti: fateli passare di traverso tra la calotta e la parete del peperone. Ne bastano due spezzati a metà che chiudono a croce ogni peperone.

peperoni sfuocati7) Appoggiate i peperoni sulla teglia rivestita di carta da forno e via, in forno!

8) Dopo 15 minuti con l’aiuto di una paletta da cucina girate delicatamente i peperoni e non preoccupatevi se il ripieno esce.

9) In tutto i peperoni dovranno stare in forno mezz’ora. Quando saranno pronti, visto che sono caldi, potete levare la pelle con molta facilità.

10) Procedete poi a tagliare ogni peperone in tre rondelle e ponetele direttamente sul piatto che servirete ai vostri commensali.

Ci siamo! I peperoni ripieni di riso sono pronti per essere gustati con piacere da voi e dai vostri amici.

Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.