PANE BIANCO SENZA GLUTINE CON SESAMO

FATTO CON LA MACCHINA DEL PANE

L’interesse agli alimenti senza glutine, per scelta o per necessità, ha avuto negli ultimi anni un aumento notevole e ho pensato di condividere la mia ricetta per il pane che è, per la nostra cultura culinaria, un alimento molto importante. Le farine senza glutine che troviamo in commercio hanno per base la farina di riso mentre il sesamo è un’aggiunta che mi riporta al buonissimo pane con la giuggiulena siciliano. Un ultimo aspetto è quello economico: il pane senza glutine costa intorno ai 18 euro al chilo e farlo in casa ripaga ampiamente il costo dell’acquisto della macchina del pane nel giro di poco tempo. Ecco allora come fare una pagnotta da mezzo chilo di pane bianco senza glutine con sesamo.

Tempo di preparazione: 10 minutes

Tempo di cottura: 3 hours, 50 minutes

Per Serving 567 calories

Fat 2 g

Carbs 124 g

Protein 18 g

2


Ingredienti

pane_foto_02_ingredienti1) Dopo aver pesato gli ingredienti la prima cosa da fare è tostare, ma non troppo, i semi di sesamo. Usate una piccola padella antiaderente su un fornello piccolo a fiamma medio bassa. Ogni tanto mescolate i semi con un cucchiaio di legno per farli tostare tutti.

pane_foto_03_sesamo2) Nelle farine senza glutine c’è molto zucchero. Visto che lo zucchero fa da “accellerante” al lievito se messo sopra, setacciate la farina con un colino dalla trama molto fitta per ridurre la presenza di zucchero nel pane. Lo zucchero lo aggiungerete dopo.

pane_foto_04_setaccio3)Nel frattempo se il sesamo è tostato (lo sentite dall’odore che sprigiona) spegnete la fiamma.

pane_foto_05_sugar4) A questo punto non rimane che mettere insieme gli ingredienti nella macchina del pane con qualche accorgimento. Per primi vanno messi i liquidi quindi: 1 bicchiere di acqua calda ma non bollente, 3 cucchiai di olio di oliva extravergine, poi un cucchiaino e mezzo di sale fino.

5) In un angolo del contenitore mettete la farina in modo da formare una collinetta. In cima alla farina sbriciolate il lievito. E’ molto importante che il lievito e il sale sciolto nell’acqua non entrino in contatto. Il sale indebolisce il lievito.

pane_foto_06_lievito6) Coprite il lievito con metà dello zucchero setacciato dalla farina. In questo modo il lievito aumenterà la sua azione “lievitante”.

pane_foto_07_sugar7) Per ultimo aggiungete il sesamo tostato.

pane_foto_08_sesamo8) Non rimane che impostare la macchina del pane dopo aver inserito il contenitore con l’impasto. Usate il programma più lungo per dare più tempo al lievito di agire visto che non c’è il glutine fa lievitare la farina. Quindi mettete il tempo di cottura a 3 ore e 50 minuti e livello di doratura massimo. Fate partire la macchina e  quando incominciate a sentire l’odore di pane … arriva anche l’acquolina in bocca!

Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.