L’ARANCINO DA RECORD

“The largest arancino weighed 20.205 kg (44 lb 0.54 oz) and was made by Amalia Bucurei, Francesco Giuseppe Trovato and Gastronomia Aurora (all Italy), in Linguaglossa, Italy, on 24 September 2011. The ingredients used to make the arancino were: rice (cooked in stock and onion) , tomato sauce with meat and peas, water, breadcrumbs, eggs, salt and pepper.”
“Il più grande arancino pesa 20,205 chilogrammi (44 libbre 0,54 once) ed è stato fatto da Amalia Bucurei, da Francesco Giuseppe Trovato e dalla Gastronomia Aurora di Linguaglossa, Italia, il 24 settembre 2011. Gli ingredienti usati per fare il arancino erano: riso, salsa al pomodoro con carne ed i piselli, acqua, pangrattato, uova, sale e pepe
http://www.guinnessworldrecords.com

Durante le sesta edizione della Sagra dell’Arancino di Ficarazzi del 2007 veniva realizzato un arancino di 11 chili e 560 grammi: il primo arancino da record entrato di diritto nel famoso libro Guinnes World Records e quale posto migliore della Sagra dell’Arancino per raggiungere questo traguardo? Nessuno all’apparenza eppure come tutti i record anche questo è stato battuto quattro anni dopo e purtroppo, per gli organizzatori di Ficarazzi, non alla rinomata Sagra ma a pochi chilometri di distanza.
Infatti il 24 settembre 2011 a Piedimonte Etneo, nel catanese, durante la XIV edizione della Festa della Vendemmia viene alla luce l’Arancino più Grande del Mondo, l’arancino da record tutt’ora imbattuto. Il peso raggiunto è di 20 chili e 205 grammi ed è stato realizzato da Amalia Bucurei, Francesco Giuseppe Trovato e la Gastronomia Aurora di Linguaglossa, comune a sei chilometri da Piedimonte Etneo.
La realizzazione di questo arancino da record si è svolta in due fasi: durante la mattinata del 24 settembre 2011 è stato preparato l’arancino e nel pomeriggio dello stesso giorno l’arancino è stato impanato e cotto. Il tutto sotto lo sguardo di un giudice del Guinness World Record venuto da Londra il quale ha pesato e ufficializzato l’arancino da record.
Essendo nella parte orientale della Sicilia l’arancino da record non poteva che essere di forma conica, con ragù di carne e piselli.
Ma ad ogni edizione della Sagra dell’Arancino di Ficarazzi gli organizzatori tentano di stabilire un arancino da record che superi quello di Piedimonte Etneo e penso proprio che prima o poi ci riusciranno perchè i record sono fatti per essere battuti.
Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...