LA SAGRA DELL’ARANCINO DI ROSOLINI

La Sagra dell’Arancino di Rosolini si svolge ogni anno a metà Agosto. Rosolini è un comune nella provincia di Siracusa, situato nella punta sud-orientale della Sicilia, distante una ventina di chilometri da Pachino, altra località siciliana conosciuta per la famosa qualità di pomodori.
La Sagra dell’Arancino di Rosolini è arrivata nel 2014 alla sua quarta edizione e ancora non ha la popolarità della Sagra dell’Arancino di Ficarazzi che vanta ad oggi tredici edizioni. Ma la Sicilia è grande e due Sagre dell’Arancino che si svolgono una dalla parte opposta dell’altra dell’isola rendono il confronto molto interessante. Due culture dell’arancino, quella della Sicilia orientale e quella della Sicilia occidentale, che hanno modo di esprimere le loro diversità nel modo migliore: festeggiando e gustando l’arancino.
Il successo della Sagra dell’Arancino di Rosolini aumenta di anno in anno anche merito della bellezza del paese e dei dintorni. Rosolini, conosciuta anche come la Città del Carrubo, è un borgo feudale a pochi chilometri dal mare e circondato da siti archeologici greco-romani.
Rosolini e la sua Sagra sono una tappa obbligatoria se si ha la fortuna di essere in Sicilia a metà agosto e tra un sito archeologico e l’altro perchè non fare uno spuntino con un arancino?

Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...