LA SAGRA DELL’ARANCINO DI FICARAZZI

Ogni anno a Settembre  in provincia di Catania, a Ficarazzi, frazione collinare di Aci Castello si onora l’arancino con una sagra interamente dedicata a questa meraviglia culinaria: la Sagra dell’Arancino di Ficarazzi.

Se sei interessato all’edizione del 2015, clicca qui.

Nel 2014 dal 12 al 14 Settembre si è svolta la tredicesima edizione di questa particolare festa organizzata dall’Associazione L’isola che non c’è, che ha sede a Ficarazzi.
In Piazza Giovanni XIII stand culinari, spettacoli musicali e di intrattenimento hanno allietato i visitatori per i tre giorni della sagra.
La sagra dell’arancino attira moltissima gente nel suggestivo borgo con vista sul mare: turisti e persone del posto arrivano curiosi e golosi di assaggiare le numerose varietà di arancino che vengono preparati. La fantasia qui davvero non manca: l’arancino è proposto in varianti sorprendenti con condimenti sperimentati e proposti al pubblico in questa occasione.
La fama della Sagra dell’Arancino di Ficarazzi si è sparsa a tal punto da diventare un appuntamento molto atteso anche oltre i confini della Sicilia. Basta vedere i numeri per capire le dimensioni di questo successo: negli ultimi anni sono stati consumati, ad edizione, quasi 20.000 arancini!
Una delle particolarità di questa sagra, che attira anche l’interesse di giornali e telegiornali  nazionali e stranieri, è il tentativo ogni anno di realizzare l’arancino più grande del mondo con tanto di certificazione e pubblicazione nel libro Guinness dei Primati – Guinness World Records. Nell’edizione del 2005 è stato preparato un arancino di quasi 11 chili: purtroppo non era presente nessun giudice della Guinness a registrare questo record. L’ufficializzazione è arrivata due anni anni dopo: infatti il 9 settembre 2007, durante la sesta edizione della Sagra,  il Bar Pasticceria Vecchia Stazione ha preparato e realizzato un arancino – per la cronaca a forma di cono – di ben 11 chili e 560 grammi. Questa volta il giudice della Guinness era presente e il record è stato registrato nell’ambito libro blu. Ma come tutti i primati anche questo è stato battuto… quattro anni dopo.

... Scrivi la tua opinione ...