INSALATA DI RISO E POLPO

L’insalata di riso e polpo va bene in qualsiasi stagione ma l’estate è quella ideale per gustare questo piatto. La semplicità del condimento è perfetta così: olio di qualità, limone, aglio, prezzemolo e un pizzico di pepe nero. Tutto qua, una squadra di sapori vincenti e squadra vincente non si cambia. Cominciamo subito: oggi insalata di riso e polpo.

Tempo totale: 1 hour, 10 minutes

Porzioni: 2

See more about Edamam on

Ingredienti

1) In un’ampia pentola mettete a bollire due litri d’acqua. Nel frattempo pulite il polpo: io ho usato un polpo congelato che ho tenuto nella parte bassa del frigorifero dal giorno prima per permettere un lento scongelamento. Dopo averlo lavato con acqua fredda levate gli occhi e il becco con un coltello appuntito.

insalata_polpo_foto_0 (1)Il polpo congelato non necessita della preparazione pre-cottura e della pulizia come per il polpo fresco.
2) Lavate il riso 3-4 volte in acqua fredda e lasciatelo a scolare.

3) Adesso preparate il condimento: lavate il prezzemolo e tritatelo, pulite un aglio e tritatelo finemente e mettete il tutto in una tazza con 3 cucchiai di olio di oliva extravergine e un mezzo cucchiaino di pepe nero macinato. Prima di spremere il limone, per ottenere più succo, schiacciatelo col mano sul tavolo, tagliatelo a metà e spremetelo. Unite il succo agli altri ingredienti e mescolate bene.

4) Quando l’acqua comincia a bollire prendete il polpo per la testa e, prima di lasciarlo a cuocere, immergetelo nell’acqua calda per tre volte consecutive.

insalata_polpo_foto_0 (2)

Il tempo di cottura varia dalle dimensioni del polpo. Per uno da mezzo chilo bastano 35 minuti. A fine cottura controllate la tenerezza del polpo con una forchetta.

5) Quando il polpo è cotto spegnete il fornello, mettete il riso lavato insieme al polpo e aspettate 20 minuti: in questo modo il riso si cuocerà nell’acqua del polpo anche senza fiamma, assorbendo il sapore e il colore del polpo, e il polpo diventerà più morbido.

6) Scolate bene riso e polpo: il riso mettetelo in un ampia ciotola

insalata_polpo_foto_0 (3)e tagliate il polpo a tocchetti su un tagliere.

insalata_polpo_foto_0 (4)7) Mettete il polpo tagliato insieme al riso e il condimento. Mescolate bene e lasciate il tutto risposare per almeno una mezz’ora nella parte bassa del frigorifero. In tutto questo niente sale? Per i miei gusti non occorre ma a voi la scelta!

Adesso sì che è pronta la vostra insalata di riso e polpo.

Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.