INSALATA DI POLLO CAJUN

Con questa ricetta, l’insalata di pollo cajun,  ci avviciniamo alla cucina Cajun originaria degli Stati Uniti. Il gruppo etnico dei Cajun è originario del Canada francese da cui venne scacciato dagli Inglesi a metà del 1700 finendo in Lousiana e in Texas. E’ una vera e propria cultura culinaria  nata dall’unione della cucina francese provinciale, semplice e rustica, con i prodotti del luogo: la facilità e l’utilizzo di ingredienti semplici la rendono ai miei occhi ed al mio palato molto interessante. Iniziamo la nostra insalata di pollo cajun.

Tempo totale: 40 minutes

Porzioni: 2

See more about Edamam on

La preparazione di questo piatto è molto facile

Ingredienti

1) Il primo ingrediente da preparare è il riso. Lavatelo 3-4 volte in acqua fredda, scolatelo e fatelo cuocere in 4 bicchieri sempre d’acqua fredda con un po’ di sale. Lasciate cuocere per 20 minuti dopo di che scolate bene il riso.

2) Mentre il riso cuoce in una tazza mettete 3 cucchiai di olio di oliva extravergine, mezzo cucchiaino di paprika forte, mezzo cucchiaino di pepe nero macinato, un cucchiaino di timo fresco e uno spicchio di aglio tritato fine. Mescolate bene l’intingolo.

3) Condite il petto di pollo già tagliato in fette non troppo fini con l’intingolo appena preparato e lasciate insaporire per 10/15 minuti.

01pollo condito4) Lavate e pulite le cipolline, lavate le foglie di menta e tagliate cipolline, menta e anacardi come da foto.

03trito5) Su una padella antiaderente o una piastra ben calda cuocete i petti di pollo insaporiti e conditi con un po’ di sale. Basteranno 5 minuti per lato.

02pollo piastra6) In un’ampia ciotola mettete il riso cotto e scolato e conditelo con le cipolline, la menta, gli anacardi, il succo di un limone e olio di oliva extravergine. Mescolate bene.

05riso7) Quando il petto di pollo sarà cotto tagliatelo a dadini e unitelo al riso. Amalgamate riso e pollo.

04pollo tagliatoLa vostra prima insalata di pollo cajun è pronta. Beh, Che ne dite? A me è piaciuta molto.

Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.