RICETTA SOUL FOOD
Originaria della cucina soul food un insalata così non potevo ignorarla. Sono stata attratta dal nome, che promette molto bene, e dalla freschezza e semplicità degli ingredienti. Visto le caratteristiche salutari del riso venere ho pensato di integrarlo nella ricetta originale: un matrimonio perfetto. In più siamo ancora in stagione di insalate e sulle tavole un piatto fresco e molto gustoso ci sta bene. Allora si comincia: oggi insalata della salute con riso venere.
Ingredienti
- 150 gr.di riso venere parboiled
- 6 scampi
- 100 gr.di lattuga pulita
- 50 gr.di semi di zucca
- 8 pomodori datterini
- ½ cetriolo corto medio
- 1 zucchina chiara
- ½ avocado maturo
- ½ cipolla rossa media
- 1 carota media
- 1 gambo di sedano
- aceto di mele
- olio di oliva extravergine
- sale q.b.
Note
1) Il primo ingrediente a cui dedicarsi è il riso venere visto che dovrà essere freddo/tiepido quando sarà mischiato alle verdure e agli scampi. Mettete a bollire 5 bicchieri di acqua fredda e nel frattempo lavate il riso 3-4 volte in acqua fredda e scolatelo. Quando l’acqua bolle mettete il riso e un po’ di sale e lasciate cuocere per 20 minuti.
2) Lavate bene gli scampi, asciugateli con della carta da cucina e metteteli in una padella con un filo d’olio di oliva extravergine a cuocere a fiamma bassa per 7 minuti.
A cottura ultimata levate le teste agli scampi e mettetele nella pentola dove cuoce il riso venere. Daranno un sapore in più al riso. Quando saranno meno caldi pulite il rimanente degli scampi e tagliatelo in 3 e 4 pezzi.
3) Mentre il riso cuoce:
– pulite e lavate bene tutte le verdure,
– sbucciate l’avocado,
– fate “schiumare” il cetriolo tagliando 2/3 centimetri di testa per poi sfregarla sulla parte del cetriolo da dove l’avete tolta e tagliate la fettina con la schiumina bianca,
– sbucciate la mezza cipolla rossa.
4) Dopo aver lavato e scolato bene la lattuga, pulito verdure e sbucciato l’avocato tagliate:
– le zucchine usando una grattugia con i buchi grandi,
– la lattuga a striscioline,
– la cipolla a fette sottili,
– l’avocato, il sedano e i pomodori a tocchetti,
– la carota usando uno sbucciapatate per fare delle fette sottili.
5) Quando il riso venere è cotto, scolatelo, spandetelo su un ampio piatto piano e levate le teste degli scampi: lasciate raffreddare il riso.
6) In un ampia ciotola mettete le verdure e l’avocado tagliato e aggiungete i semi di zucca.
7) Quando il riso sarà freddo/tiepido unitelo, insieme agli scampi a pezzi, al resto degli ingredienti, condite con sale, due cucchiai di aceto di mele e infine l’olio di oliva. Mescolate molto bene e lasciate riposare in frigo per mezz’ora .
Adesso l’insalata della salute con riso venere è pronta. Impiattate e…
A tavolaaa, si mangia!
Carmen Arancino