INSALATA DELLA SALUTE CON RISO VENERE

RICETTA SOUL FOOD

Originaria della cucina soul food un insalata così non potevo ignorarla. Sono stata attratta dal nome, che promette molto bene, e dalla freschezza e semplicità degli ingredienti. Visto le caratteristiche salutari del riso venere ho pensato di integrarlo nella ricetta originale: un matrimonio perfetto. In più siamo ancora in stagione di insalate e sulle tavole un piatto fresco e molto gustoso ci sta bene. Allora si comincia: oggi insalata della salute con riso venere.

Tempo totale: 35 minutes

Porzioni: 3

See more about Edamam on

Ingredienti

Note

La preparazione è molto facile.

1) Il primo ingrediente a cui dedicarsi è il riso venere visto che dovrà essere freddo/tiepido quando sarà mischiato alle verdure e agli scampi. Mettete a bollire 5 bicchieri di acqua fredda e nel frattempo lavate il riso 3-4 volte in acqua fredda e scolatelo. Quando l’acqua bolle mettete il riso e un po’ di sale e lasciate cuocere per 20 minuti.

2) Lavate bene gli scampi, asciugateli con della carta da cucina e metteteli in una padella con un filo d’olio di oliva extravergine a cuocere a fiamma bassa per 7 minuti.

insalata_salute_foto_01 (1)

A cottura ultimata levate le teste agli scampi e mettetele nella pentola dove cuoce il riso venere. Daranno un sapore in più al riso. Quando saranno meno caldi pulite il rimanente degli scampi e tagliatelo in 3 e 4 pezzi.

3) Mentre il riso cuoce:
– pulite e lavate bene tutte le verdure,
– sbucciate l’avocado,
– fate “schiumare” il cetriolo tagliando 2/3 centimetri di testa per poi sfregarla sulla parte del cetriolo da dove l’avete tolta e tagliate la fettina con la schiumina bianca,
– sbucciate la mezza cipolla rossa.

4) Dopo aver lavato e scolato bene la lattuga, pulito verdure e sbucciato l’avocato tagliate:
– le zucchine usando una grattugia con i buchi grandi,
– la lattuga a striscioline,
– la cipolla a fette sottili,
– l’avocato, il sedano e i pomodori a tocchetti,
– la carota usando uno sbucciapatate per fare delle fette sottili.

insalata_salute_foto_01 (2)

5) Quando il riso venere è cotto, scolatelo, spandetelo su un ampio piatto piano e levate le teste degli scampi: lasciate raffreddare il riso.

6) In un ampia ciotola mettete le verdure e l’avocado tagliato e aggiungete i semi di zucca.

7) Quando il riso sarà freddo/tiepido unitelo, insieme agli scampi a pezzi, al resto degli ingredienti, condite con sale, due cucchiai di aceto di mele e infine l’olio di oliva. Mescolate molto bene e lasciate riposare in frigo per mezz’ora .

Adesso l’insalata della salute con riso venere è pronta. Impiattate e…
A tavolaaa, si mangia!
Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.