TOPINAMBUR

PROPRIETA’ BENEFICHE

  • diuretico;
  • facilità la digestione e riduce i gas nell’intestino;
  • tonico ottimo per chi soffre di anemia, stress e stanchezza fisica;
  • è consigliato a chi soffre di diabete;
  • riduce il colesterolo;
  • è consigliato nelle diete per perdere peso;
  • non contiene glutine;
  • è un valido aiuto al fegato;
  • dà equilibrio alla flora intestinale.

CALORIE

70 per 100 grammi

STAGIONE

Inverno

ORIGINI E CURIOSITA’

Sono anni che ho sostituito quasi completamente le patate con i topinambur e ne sono una fan accanita. Rispetto al tubero patata si può anche consumare crudo e non ha i “difetti” delle patate: ha calorie inferiori e ha importanti proprietà benefiche. Considerando che i casi di diabete, anche nei bambini, e di colesterolo cattivo alto sono notevolmente aumentati negli ultimi decenni questo tubero è un valido aiuto contro queste due patologie. Si può cuocere come la patata: fritto, al forno, passato…e come la fantasia vi suggerisce. Ha tempi di cottura inferiori e che dire…a me il sapore di questo tubero piace di più. L’unico difetto che riscontro nel topinambur è la sua stagionalità che è molto breve rispetto alle patate che sono disponibili ogni stagione dell’anno.
La famiglia a cui appartiene il topinambur è la più vasta numericamente come specie nel mondo vegetale. Il fiore, che somiglia a quello del girasole ma più piccolo di diametro, gira la corolla verso il sole come il girasole.
Il topinambur è anche chiamato carciofo di Gerusalemme perchè  il suo sapore è  una via di mezzo tra la patata e il carciofo o rapa tedesca.

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