SALMONE

PROPRIETA’ BENEFICHE

  • contiene l’omega-tre, un grasso polinsaturo molto utile alla salute;
  • è ricco di sali minerali come il fosforo e il selenio
  • è ricco di proteine
  • ha un basso contenuto di sodio;
  • contiene le vitamine B6, B12, Niacina, Piridossina e Tiamina che favoriscono l’assorbimento del calcio e la mineralizzazione dello scheletro. Questo rende il salmone un aiuto per la prevenzione dell’osteoporosi;
  • aiuta ad abbassare il livello del colesterolo “cattivo” proteggendo il sistema cardiovascolare;
  • rallenta l’invecchiamento delle cellule e il declino delle capacità mentali;
  • è un valido aiuto per la prevenzione dei tumori.

SCONSIGLIATO A:

  • a chi è obeso
  • è sconsigliato anche l’uso eccessivo del salmone affumicato che può essere cancerogeno.

CALORIE

  • salmone fresco: 190 per 100 grammi
  • salmone affumicato: 150 per 100 grammi.

STAGIONE DI PESCA

  • Primavera, estate e autunno.

L’AFFUMICATURA

Quella tradizionale consiste nel mettere i filetti di salmone su delle griglie, verticali o orizzontali, che vengono poi affumicati usando legni aromatici come la betulla, il faggio, il ginepro, il lauro o il rosmarino per 12 ore (affumicatura a freddo ad una temperatura di 20 gradi) o per 4 ore (affumicatura a caldo ad una temperatura che va dai 120 iniziali agli 80 gradi)
Esiste anche un metodo chimico per affumicare il salmone ma è sconsigliato dai più. Quindi attenzione: se sulla confezione c’è la dicitura FUMO cambiate scelta.

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