HAMBURGER VEGETARIANI CON RISO ERMES E CICORIA

Ricetta vegetariana

Esco per fare la spesa con l’intenzione di comprare degli spinaci: è il momento giusto e facilmente si trovano teneri ma il supermercato ha la cicoria e non gli spinaci. Lo confesso, un po’ ci sono rimasta male: la cicoria è notoriamente molto amara con un gusto particolare. Decido di rischiare, compro la cicoria, mi metto all’opera e il risultato sono questi hamburger vegetariani con riso ermes e cicoria fatti al forno. Un’ora per farli un nano secondo per mangiarli: buonissimi!

hamburger_ermes_cicoria_foto_ (7)

 

Tempo totale: 1 hour

Porzioni: 4

See more about Edamam on

Ingredienti

  • 500 gr.di cicoria da pulire
  • 100 gr.di riso ermes
  • 100 gr.di mozzarella
  • 30 gr.di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • pangrattato senza glutine se ne siete intolleranti
  • q.b. sale

Note

La preparazione di questi hamburger vegetariani è facile.

1) Cominciate la preparazione degli hamburger vegetariani con riso ermes e cicoria lavando il riso tre o quattro volte con acqua fredda, scolatelo e mettetelo in una pentola con tre bicchieri di acqua fredda e un pizzico di sale. Dopo 35 minuti il riso sarà cotto: scolatelo bene e fatelo raffreddare mettendolo in un ampio piatto piano.

2) Mentre il riso ermes cuoce pulite la cicoria scartando la parte dei gambi più dura. Lavate ripetutamente con acqua fredda e fatela cuocere per 15 minuti in una pentola con poca acqua fredda e leggermente salata.

3) Scolate la cicoria cotta. E’ importante privarla il più possibile dell’acqua che ha assorbito durante la cottura. Dopo averla strizzata bene tagliatela in grossi pezzi.

hamburger_ermes_cicoria_foto_ (1)

4) Accendete il forno a 200 gradi e tagliate la mozzarella a pezzetti.

5) In un’ampia ciotola mettete la mozzarella tagliata a pezzetti, due manciate di pangrattato, l’uovo, la cicoria tagliata, il parmigiano grattugiato e il riso ermes. Mescolate molto bene amalgamando tutti gli ingredienti.

hamburger_ermes_cicoria_foto_ (2)

6) E’ ora di fare gli hamburger: dividete in quattro parti l’impasto e mettete una parte alla volta in uno stampo per hamburger appoggiato sulla teglia.

hamburger_ermes_cicoria_foto_ (3)

Pressate bene e infornate per 15 minuti.

hamburger_ermes_cicoria_foto_ (4)

Ora potete servire e gustare gli hamburger vegetariani con riso ermes e cicoria.

Un piatto nuovo e buono firmato
Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...