GALLETTE DI RISO

Avete presente le gallette di riso? Quelle perfettamente tonde che si trovano sugli scaffali dei supermercati e degli alimentari? Sì quelle. Ebbene ecco una sconvolgente verità: scordatevi di farle uguali con i mezzi a disposizione di una normale cucina ma se amate le cose buone fatte in casa potete provare questa ricetta facile facile. Il sapore non vi deluderà!

Tempo di preparazione: 15 minutes

Tempo di cottura: 30 minutes

See more about Edamam on

Ingredienti

1) Per fare una dozzina di gallette di riso iniziate col setacciare la farina di riso con un colino dalla trama molto fitta.

2) In un ampia ciotola mettete insieme tutti gli ingredienti tranne il riso soffiato e mescolate con una frusta fino a che l’impasto non risulti omogeneo e senza grumi. Lasciate riposare l’impasto per 30 minuti.

impaticc 3) Accendete il forno a 180 gradi e passati i 30 minuti aggiungete all’impasto un bicchiere di riso soffiato. Amalgamate il riso soffiato.

impast24) Su una teglia ricoperta di carta da forno dosate l’impasto con un cucchiaio e infornate.

teglia5) Dopo 15 minuti di cottura girate le gallette. Altri 15 minuti e saranno pronte.

Adesso le vostre gallette di riso aspettano solo di essere mangiate con gusto!
Carmen Arancino

6 pensieri su “GALLETTE DI RISO

    1. Carmen Arancino Autore articolo

      Ciao Valentina e benvenuta. Anche se le gallette di riso che farai, seguendo la mia ricetta, non saranno uguali spiccicate a quelle in commercio vale la pena provare Dopo aver scritto il post dedicato alle gallette di riso come derivati del riso ne sono ancora più convinta.
      Carmen Arancino

      Replica
  1. daniela

    grazie carmen per le tue ricerche e scoperte, sinceramente pensavo che fossero molto più sane….ma i macrobiotici lo sanno?

    Replica
    1. Carmen Arancino Autore articolo

      Ciao Daniela, grazie per la domanda e sono molto contenta che la lettura del mio post ti sia stato utile. Le informazioni che pubblico sul blog sono di dominio pubblico se si vogliono trovare: personalmente ritengo molto importante evidenziarle e diffonderle il più possibile visto che siamo quello che mangiamo. Ammetto che è sconfortante scoprire che un alimento semplice come la galletta di riso sia così pieno di insidie per la salute ma finché è possibile accedere a queste informazioni possiamo scegliere e non è poco!
      Carmen

      Replica
  2. Tony

    Ciao Carmen ho letto e apprezzato i tuo post sulle gallette 🙂
    Solo una domanda… ma che vantaggi ho ad usare quindi il riso soffiato per la realizzazione delle gallette casalinghe quando anche questo dovrebbe essere a rischio come le stesse gallette industriali?!?
    Premetto che non è una critica ma solo una domanda in quanto da gran consumatore di gallette stò cercando di carpirne pregi e difetti e magari trovarne una versione più salutare.
    Grazie 😉

    Replica
    1. Carmen Arancino Autore articolo

      Ciao Tony, grazie per l’apprezzamento. La tua domanda mi da lo spunto essere più precisa riguardo il consumo delle gallette. Le gallette sono fatte di riso espanso che, anche se simile all’aspetto, è molto diverso dal riso soffiato e meno salutare di quest’ultimo. Il riso espanso subisce una pressione e una temperatura molto alte che lo rendono dannoso per la salute. Il riso soffiato fra l’altro, oltre a essere più sano, è possibile anche farlo in casa. Il procedimento è di per sé semplice ma lungo come tempi. Sto preparando un post dedicato al riso soffiato dove spiegherò come prepararlo nella propria cucina. Grazie di nuovo e non esitare a chiedermi ulteriori chiarimenti.

      Replica

... Scrivi la tua opinione ...