GALLETTE DI RISO

 COSA SONO

Le gallette di riso sono un alimento a forma di dischetto molto leggero fatto di riso.

COME SI FANNO

L’unico ingrediente delle gallette di riso è il riso espanso che si differenzia dal riso soffiato in quanto non è precotto ed è privo di qualsiasi altra aggiunta.

macchina1Per fare le gallette di riso si usa una pressa automatica dove viene inserito il riso negli stampi. L’alta temperatura e la pressione fanno si che il riso si espanda e si adatti alla forma circolare dello stampo. Questa fase dura pochi secondi. In commercio sono più diffuse le gallette di riso bianco ma possono essere fatte anche col riso integrale o, per un prodotto più economico, con la rottura di riso.

macchina12

COME SI USANO

La gallette di riso sono un alimento che spesso viene usato come sostituto del pane soprattutto nelle diete di chi non può consumare glutine. Purtroppo la qualità nutritiva delle gallette di riso è molto controversa. Per dare un quadro più chiaro della questione ho deciso di mettere a confronto i pro e i contro.

I PRO

  • Danno un senso di sazietà per via del loro volume.
  • Non contengono lievito cosa che a volte produce un senso di gonfiore.

I CONTRO

Quasi tutti gli aspetti negativi del consumo della gallette di riso nascono dal processo di lavorazione, l’estrusione, a cui è sottoposto il riso.

  • Sono altamente sconsigliate ai diabetici: dopo l’estrusione l’amido è più digeribile e questo alza notevolmente il valore glicemico.
  • La galletta di riso è priva di vitamine e di lisina, una proteina vegetale fondamentale per la salute dell’organismo.

oko

  • Nel Giugno 2012 la rivista tedesca Ökotest pubblicò i risultati delle analisi di laboratorio effettuate su 20 marche di gallette di riso provenienti anche da agricoltura biologica. Le conclusioni furono sconcertanti: in quasi tutte le gallette di riso furono trovate tracce di arsenico e acrilamide, sostanza cancerogena che si forma negli alimenti quando subiscono una cottura ad alta temperatura.
    rivista

Allarmismo eccessivo? Sembra di no visto che la rivista Ökotest è specializzata in test di analisi e comparativi su beni di consumo e servizi che pubblica mensilmente. La reputazione di indipendenza e d’affidabilità di cui godono i suoi test e il motto “vivere bene per davvero” qualche garanzia la danno.

Infine per la sua leggerezza e la sua mancanza di sapore la galletta di riso è erroneamente considerata un alimento ideale per chi vuole perdere peso quando in realtà contiene molte più calorie del pane. Ogni 100 grammi di gallette di riso contengono 390 calorie, il pane bianco 265 e quello integrale 247.

…E ALLORA ME LE FACCIO DA SOLA!

Dopo aver letto i pro e i contro è davvero difficile consumare le gallette di riso a cuor leggero. Nel dubbio, anche se il risultato finale non è uguale a quello industriale, meglio farsi da soli le gallette di riso.

Ecco allora la mia ricetta delle gallette di riso fatte in casa.

Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.