FESTA DEL RISO 2015 DI GRUMOLO DELLE ABBADESSE

A meno di 80 chilometri dalla Festa del Riso di Isola della Scala dal 18 al 23 settembre 2015 si terrà la ventinovesima edizione della Festa del Riso di Grumolo delle Abbadesse. Questa festa tradizionale è tra i più importanti eventi legati al riso nella provincia di Vicenza.

UN PO’ DI STORIA

A Grumolo delle Abbadesse, piccolo comune vicentino a metà strada tra Vicenza e Padova, il riso è parte integrante della storia del paese. Il nome Grumolo deriva dal latino “grumulus”, mucchio di terra, colle. Poco dopo l’anno Mille l’ampia zona paludosa che si estendeva lungo il fiume Tesina veniva data in gestione dal vescovo Liudigerio I alle abbadesse del monastero benedettino di San Pietro di Vicenza. L’ordine benedettino era famoso per la sua operosità e le abbadesse di San Pietro furono all’altezza del compito a loro affidato dal vescovo. Disboscarono e prosciugarono le paludi, irrigarono i terreni con la costruzione di canali alcuni tuttora funzionanti e impiantarono tra l’altro anche vaste risaie. Un lavoro lungo due secoli che cambiò completamente la zona rendendola produttiva con 200 risaie e altri 700 campi agricoli per un totale di 350 ettari di estensione.
Nel 1618 veniva realizzato il canale Meneghina detto della Moneghina. Attraversava e attraversa anche oggi il centro di Grumolo delle Abbadesse. Derivazione della Tesina il canale oltre a irrigare campi e risaie era la via principale per il trasporto del riso dai campi ai magazzini delle abbadesse.

IL RISO DI GRUMOLO DELL’ABBADDESSE

Le varietà di riso coltivate sono il Vialone Nano e il Carnaroli entrambi con eccellenti qualità, ideali per la preparazione dei risotti. La fama del riso di Grumolo ha varcato da tempo i confini nazionali arrivando sulle tavole dei più importanti ristoranti europei. L’Associazione Slow Food, la rivista Gambero Rosso, e il Salone del Gusto di Torino hanno decretato in più occasioni l’eccezionale qualità del riso di Grumolo. Nonostante le altisonanti referenze la coltura del riso a Grumolo rischiava di sparire. La cosa ha messo in moto delle iniziative a salvaguardia di questo tesoro locale e nazionale: nel 2004 alcuni produttori del riso di Grumolo hanno fondato l’Associazione dei Produttori del Riso di Grumolo delle Abbadesse con un proprio marchio che distingue il riso prodotto nello storico feudo delle abbadesse;

marchio assoc grumolo

l’Amministrazione Comunale ha riconosciuto al riso la De.Co. (Denominazione Comunale che garantisce i Consumatori sulla provenienza del prodotto) e il Vialone Nano di Grumolo delle Abbadesse, è diventato Presidio Slow Food che garantisce ai consumatori un prodotto di alta qualità frutto di una coltura improntata sul rispetto della tradizione e della sostenibilità ambientale.

slow

LA FESTA DEL RISO

In ogni Festa del Riso un risotto tradizionale è il protagonista principale. A Grumolo delle Abbesse è il Risotto dea Badessa la cui ricetta, come dice il sito della festa, è segreta e tale deve rimanere. Nella grande struttura gastronomica oltre al prelibato Risotto verranno servite molte altre specialità del posto. Saranno presenti anche numerosi stand di produttori di riso e di prodotti tipici da cui acquistare direttamente.
Durante la Festa del Riso potrete anche divertirvi con la pesca di beneficenza, contribuire acquistando al Mercatino Equosolidale, visitare varie mostre come quella degli Arredi delle Ande, del Mercato dell’Usato, ascoltare musica e ballare con I Sabia, I Souvenir, Marco Negri, Marilisa Manier, Sauro’s Band, Renza Glamour, assistere alle esibizioni della scuola di danza sportiva Dance Sport Veneto di Torri di Quartesolo, fare divertire i vostri bambini col lo spettacolo Tiracche Matte e infine stupirvi con lo spettacolo di fuochi d’artificio in programma alle 23 dell’ultimo giorno della Fiera del Riso.

Villa Chiericati

Villa Chiericati

 

Ma Grumolo delle Badesse non è solo riso:è zona di ville patrizie alcune disegnate da Andrea Palladio come Villa Da Porto Rigo, patrimonio dell’umanità, Villa Chiericati sempre del Palladio o Villa Rossi di Schio considerata la più bella villa della zona posta in Via Piave vicino al centro del paese.

 

La Festa del Riso 2015 di Grumolo delle Abbadesse ci apetta! Andiamo?

Carmen Arancino

http://www.festadelriso.it/programma-della-29a-festa-del-riso/

... Scrivi la tua opinione ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.