DICIOTTESIMA GRANFONDO LIOTTO

Vi chiederete che legame c’è tra una manifestazione sportiva ciclistica e il riso di cui mi occupo con tanta passione: leggete il post e lo scoprirete!

A Vicenza il 10 aprile 2016 sarà la giornata della Diciottesima Granfondo Liotto, gara ciclistica che nell’edizione precedente ha visto la partecipazione di oltre 2000 cicloamatori.

granfondo2016a

La tanto attesa e amata competizione su due ruote prevede una Granfondo di 130 chilometri, con un dislivello di 2.300 metri e una Mediofondo di 95 chilometri e 1.400 metri di dislivello. La Granfondo Liotto di quest’anno sarà la terza prova dello Zero Wind Show, un circuito che prevede otto prove ciclistiche, iniziato il 28 marzo 2016 e che si concluderà il 26 giugno 2016 con il Granfondo di Padova. Non solo: la prova del prossimo 10 aprile è valida per il Campionato Italiano ACSI.

Partenza e arrivo della Diciottesima Granfondo Liotto saranno in Viale Roma nei pressi del centro storico di Vicenza.

granfondo2016b

All’insegna dello slogan della manifestazione “Sport, natura e cultura” i partecipanti attraverseranno ben dodici comuni immersi nel suggestivo paesaggio dei Colli Iberici e il Lago di Fimon, dei vigneti della strada dei Vini DOC, della Val Liona e l’altopiano di Pozzolo. La zona, non dimentichiamolo, è ricca anche di cultura e storia con le magnifiche Ville del Palladio.

granfondod

C’è spazio anche per i ciclisti più piccoli: nel pomeriggio del 9 aprile parte la Junior Liotto Race per i tesserati della Federazione Ciclistica Italiana dai 7 ai 12 anni d’età. Il percorso di 550 metri è all’interno del Campo di Marzo che sorge alle pendici del Monte Berico.

comitato risoE arriviamo al riso: Doretta Liotto della famiglia organizzatrice della Diciottesima Granfondo Liotto, dopo il successo dell’anno scorso, ha comunicato che, a chiusura della giornata, si terrà il Riso Party, una festa tutta dedicata al nostro amato cereale, eccellenza della zona, accompagnato da altri tipici prodotti vicentini: il riso Carnaroli e il riso Vialone Nano ne saranno i protagonisti. Il Riso Party sarà un’ottima occasione per scoprire e gustare le meraviglie eno-gastronomiche della zona preparate dal Comitato Festa del Riso di Grumolo delle Abbadesse che quest’anno curerà la famosa Festa del Riso di Grumolo della Abbadesse arrivata alla 30^ edizione. Chissà quanti risotti dea Badessa verranno preparati in questa occasione?

Chiudo con la poesia che ha aperto la presentazione ufficiale della Diciottesima Granfondo Liotto avvenuta nella sala consigliare del Palazzo Trissino a Vicenza.

“L’ora è giunta finalmente,
della bici rilucente,
di agonistico furore,
per dar sfogo a gambe e cuore.
Da Vicenza tutta in festa,
c’è la Liotto che si appresta,
a dar corso alla stagione,
su un percorso sopraffino,
nel ricordo del buon Gino…”

Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...