Cottura Riso Venere

COTTURA DEL RISO VENERE

Cottura del  riso venere.

Il riso venere è un riso integrale e, quindi, ha tempi  più lunghi del riso comune, o bianco. Diversamente il riso venere parboiled cuoce in 25 minuti.

Clicca qui per saperne di più sul Riso Venere

Premetto che, come sapete, il riso lo lavo sempre prima della cottura almeno tre o quattro volte con acqua fredda e poi …

  • Cottura del riso venere con la pentola a pressione: mettete il riso venere e una quantità di acqua fredda pari a due volte e mezzo il volume del riso (un bicchiere di riso, due bicchieri e mezzo di acqua). Chiudete il coperchio e quando la pentola inizia a fischiare abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 20 minuti.
  • Cottura del riso venere In forno: fate tostare il riso venere in padella per 3 o 4 minuti, mettetelo in una pirofila da forno e copritelo con acqua o con brodo. Coprite la pirofila con della carta argentata e mettetela in forno a 200 gradi per 30 minuti.
  • Cottura del riso venere Bollito: fate bollire l’acqua, salatela e versate il riso venere. Lasciate cuocere per 40 minuti e poi scolatelo.
  • Cottura del riso venere In forno a microonde: occorrono 45 minuti per cuocere il riso venere con questo sistema. In una pirofila per forno a microonde mettete il riso venere, uniformemente distribuito, coperto da una quantità di acqua fredda pari al doppio di quella del riso. Fate cuocere per 10 minuti a 700W, poi coprite la pirofila e continuate la cottura per altri 25 minuti a 600W. Passati i 25 minuti spegnete il forno e lasciate riposare per altri 10 minuti.
  • Cottura del riso venere Per assorbimento: è sistema di cottura quello più lungo. Infatti occorrono più di due ore, ma se non avete fretta procedete così. In una pentola mettete due bicchieri di acqua fredda per ogni bicchiere di riso venere, coprite la pentola e cuocete fino a fare bollire l’acqua col riso. Aggiungete il sale, mescolate e lasciate bollire per 10 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate riposare il riso, che continuerà a cuocere, per 2 ore sempre coperto. Trascorso questo tempo, se necessario, scolate il riso.

Risotto con riso Venere.

L’unico difetto, se proprio vogliamo trovare uno a questo riso meraviglioso, è che non è adatto per la preparazione classica del risotto. Per avere un piatto di riso venere simile al risotto si fa saltare il riso già cotto con gli ingredienti a metà cottura e si aggiunge del brodo mescolando con cura.

Guarda una delle mie ricette con questo riso: tortino di asparagi con riso venere.

E voi quale metodo di cottura del riso venere preferite?

Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...