COLLA DI RISO

COSA E’

La colla di riso è un liquido adesivo a base di riso o farina di riso e acqua. E’ molto difficile (ma non impossibile) trovarla in commercio anche online. In compenso è molto facile da fare a casa: non ci credi? Leggi il post “COME FARE LA COLLA DI RISO E PERCHE’ USARLA “.

decuopageun esempio di mobiletto decorato con la tecnica del découpage

COME SI USA

La colla di riso è usata da oltre un millennio in molti settori per la sua notevole tenuta e per la trasparenza che assume quando si asciuga. I materiali su cui si applica sono soprattutto la carta, il legno e la stoffa. Ecco come e dove viene usata:

  • come collante per la carta da parati, tessuti murali e tappezzerie in carta e molto spesso è venduta in kit completi per il rivestimento per pareti;
  • per attaccare manifesti e volantini su qualsiasi superficie;
  • in falegnameria;
  • nel restauro;
  • nel découpage, la tecnica di usare i ritagli di carta per decorare oggetti;
  • nella rilegatura dei libri;
  • per foderare i cassetti;
  • per incollare gli origami.

il mio papà intagliatoreil mio papà fotografato nel suo laboratorio

Anche il mio papà che era artigiano intagliatore ricorreva alla colla di riso quando doveva attaccare un pezzetto piccolo di legno tagliato per errore e come i bravi artigiani di un tempo la colla di riso la preparava da sè.

In Giappone l’uso della colla di riso risale al VII secolo. Carpentieri, falegnami e restauratori durante il periodo Nara cominciarono a utilizzare la sokui, la colla a base di riso locale, impastando il riso con una spatola di bambù. Era il collante preferito soprattutto dai forgiatori di spade che quando dovevano riparare o pulire le spade, i pugnali e i saya, i foderi delle spade e dei pugnali, potevano separare i pezzi di legno del manico senza danneggiarli.

anticakatana

CURIOSITA’

L’uso della colla sokui in Giappone è iniziato quando nel paese è arrivato il Buddismo dalla vicina Cina durante il VII secolo. Il divieto della macellazione che questa religione prevedeva ha interrotto di fatto l’utilizzo delle colle derivate dagli animali.

Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.