CARCIOFI RIPIENI DI RISO VENERE

Ricetta Vegetariana

Una ricetta diversa dal solito: carciofi ripieni di riso venere. Pochi ingredienti e semplici per un piatto facile e buono che sorprende, da gustare caldo ma anche freddo. Provalo e fammi sapere!

Tempo totale: 60 minutes

Porzioni: 2

See more about Edamam on

Ingredienti

carciofi_ripieni_venere_foto_01 (5)

1) Si comincia cuocendo il riso venere: prima l’ho lavato tre/quattro volte con acqua fredda e dopo l’ho messo a cuocere in acqua fredda e sale per 40 minuti.

2) Nell’attesa ho staccato i gambi dai carciofi, li ho puliti e li ho tagliati a rondelline. Ho sbucciato l’aglio e tagliato finemente, ho lavato il prezzemolo e l’ho tritato.

carciofi_ripieni_venere_foto_01 (1)
3) Dopo ho lavato l’esterno dei carciofi e levato due giri di foglie poi, con i pollici ho allargato le foglie delicatamente partendo dalle foglie più esterne così da formare delle tasche per il ripieno di riso venere.

carciofi_ripieni_venere_foto_01 (2)

4) A fine cottura del riso venere l’ho scolato bene e lasciato nello scolapasta mentre mettevo a soffriggere in una padella, su un fornello medio a fiamma bassa, l’olio di oliva extravergine, l’aglio e le rondelle dei gambi dei carciofi.

5) Quando l’aglio si è dorato ho aggiunto il riso e il prezzemolo e l’ho fatto insaporire per qualche minuto mescolando bene. Dopo spento il fornello ho messo il formaggio grattugiato e ho amalgamato con cura gli ingredienti.

carciofi_ripieni_venere_foto_01 (3)

6) Con l’aiuto di un cucchiaino ho messo il riso così condito tra le foglie dei carciofi partendo dal centro. Li ho riempiti bene e messi in una pentola di media grandezza con un bicchiere di acqua fredda e fatti cuocere a fuoco lento per 20 minuti. Per controllare la cottura basta provare a tirare una foglia centrale del carciofo: se si stacca facilmente il carciofo è cotto.

Fatto! Te lo avevo detto che era facile preparare i carciofi ripieni di riso venere ma soprattutto sono buoni buoni.

Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...