BUDINO MAGICO

A volte le idee per dare un tocco in più anche alle preparazioni più semplici vengono da sole. Non saprei spiegarlo ma mi capita e allora sperimento combinazioni più o meno originali fino a raggiungere un risultato che soddisfi il palato dei miei commensali: il budino magico è uno di questi esperimenti. Scoprite la compattezza nuova e inusuale di questo questo budino magico e il suo sapore speziato. Il budino magico incanterà anche voi!

Tempo totale: 30 minutes

Porzioni: 2

See more about Edamam on

Ingredienti

  • 100 gr.di riso arborio
  • 1 busta di preparato per budino al gusto che preferite
  • 500 ml.di latte intero di mucca, 750 ml per prudenza
  • 30 gr.di mandorle sbucciate ma non pelate
  • 2 semi di cardamomo
  • 2 cucchiai da cucina di zenzero grattugiato

Note

La preprazione di questo budino è molto facile e in mezz'ora è pronto.

1) Iniziate dalle mandorle: è molto semplice pelarle a casa e il sapore della mandorle è più intenso rispetto a quelle già pelate. Basterà fare bollire un bicchiere di acqua e lasciare le mandorle a mollo per 5 minuti nell’acqua calda. La pellicina si leverà molto facilmente ed avrete le vostre mandorle pelate.

2) Per quanto riguarda lo zenzero consiglio di lavare bene una o più radici e tenerlo nel congelatore. Avrete una scorta sempre a portata di mano di questo salutare ingrediente e all’occorrenza grattugiarlo sarà molto facile. Tornando alla ricetta la quantità che consiglio sono due cucchiai da cucina di zenzero grattugiato.

3) In un’ampia padella mettete un bicchiere di latte intero di mucca con due semi di cardamomo, lo zenzero grattugiato e fate bollire a fuoco basso.

4) Nell’attesa tagliate le mandorle sbucciate in pezzettoni.

25) Quando il latte bolle mettete il riso, precedentemente lavato 3 o 4 di volte con acqua fredda e ben scolato. Ci vorranno 15 minuti di cottura per essere pronto. Per sicurezza preparate un bicchiere scarso di latte caldo da aggiungere nel caso il riso assorbisse tutto il latte durante la cottura. Ricordate di mescolare ogni tanto!

16) Mentre aspettate la cottura del riso mettete il preparato per budino in una ciotola con un bicchiere di latte freddo e mescolate con cura finché il preparato non si sarà sciolto bene senza grumi.

37) Quando il riso è pronto levate i due semi di cardamomo e aggiungete il preparato di budino e le mandorle. Mescolate bene e dopo che il tutto avrà bollito per 3 minuti spegnete la fiamma.

48) Versate il tutto in uno stampino. Per non danneggiare il frigorifero che non gradisce alimenti caldi, tenete il budino a temperatura ambiente per un’ora e poi in frigorifero per 1 ora o 1 ora e mezzo a secondo della temperatura del frigorifero.

5Dopo questa attesa il budino magico è pronto: profumato, ricco di sapori e croccante. Proprio un budino magico!

Carmen Arancino

1 pensiero su “BUDINO MAGICO

... Scrivi la tua opinione ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.