7 COSE DA SAPERE SUL RISO ERMES

7 cose da sapere sul Riso Ermes è una sintetica e utile guida su questo Riso Speciale nostrano. E’ un riso dalle proprietà e caratteristiche ancora poco conosciute ma straordinarie e importanti per la salute e per il palato. E’ un riso che amo molto per il suo aroma e sapore particolare che lo distingue dagli altri risi: è versatile, cuoce in meno tempo degli altri risi integrali e regge bene qualsiasi cottura. Provalo e te ne innamorerai.

1 – COSA E’

E’ un riso integrale.

2 – LE ORIGINI

E’ una varietà di riso che nasce dall’incrocio naturale del Riso Venere e del riso a chicco lungo della varietà Indica.  Il Sa.Pi.Se. , la società leader in Europa per la produzione e la vendita di sementi di riso, detiene il brevetto del Riso Ermes dal 2003. E’ nel Centro Ricerche sul Riso del Sa.Pi.Se. che è stato creato il Riso Ermes, un riso tutto italiano.

3 – COME E’ FATTO

La principale caratteristica del Riso Ermes che si nota subito è il colore rosso dovuto al rivestimento, il pericarpo, lasciato integro dopo una prima lavorazione. Questo rivestimento è ricco di antociani, importanti antiossidanti, presenti anche nel Riso Venere, nei frutti di bosco e nell’uva. Il chicco è lungo e molto profumato anche dopo la cottura.

riso_ermes_03

4 – LE PROPRIETA’ BENEFICHE

  • E’ ricco di fibre, vitamine – soprattutto E – e importanti sali minerali come il calcio, il manganese, il selenio e il ferro: quest’ultimi due sono raccomandati in caso di anemia e di affaticamento;
  • è consigliato per tenere sotto controllo grassi e colesterolo cattivo;
  • ha proprietà disintossicanti;
  • è un valido aiuto per la regolarità dell’intestino;
  • ideale per chi è a dieta;
  • come il Riso Venere ha notevoli proprietà antiossidanti che rallentano l’invecchiamento delle cellule.

5 – L’USO IDEALE IN CUCINA

Si può gustare in fresche insalate di riso, condito con sughi soprattutto di verdure o anche come contorno con filo di olio di oliva extravergine. Guarda la mia ricetta con il Riso Ermes: hamburger vegetariani con la cicoria.

hamburger_ermes_cicoria_foto_ (7)

6  – COME CUCINARLO

Prima di cuocerlo, per eliminare le impurità, va lavato tre o quattro volte con acqua fredda. Si cuoce mettendolo nella pentola con acqua fredda che sia almeno tre volte il volume del riso ed è pronto dopo 35 minuti.

7 – QUANTE CALORIE APPORTA (100 GRAMMI)

350

Ti ho incuriosito abbastanza? Lo vuoi provare? Contattami tramite mail all’indirizzo info@carmenarancino.it per saperne di più e ti risponderò molto volentieri.
Carmen Arancino

... Scrivi la tua opinione ...